nuovo_logo_fisco_e_scuola_2Legalità fiscale, cultura contributiva e solidarietà. Sono le tre parole chiave da cui quest’anno riparte il concorso promosso dall’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico regionale per la Sardegna nell’ambito del progetto Fisco & Scuola.

 

L’iniziativa si propone di coinvolgere direttamente i bambini e i ragazzi, contribuenti di domani, in attività che evidenzino l’importanza di un comportamento fiscalmente corretto, sensibilizzandoli sul valore di un’equa partecipazione alle spese pubbliche.

 

Tra i banchi per imparare a cosa servono le tasse – Il progetto Fisco & Scuola, nato nel 2004 da un’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e si articola in due diverse fasi: l’incontro formativo in classe con i funzionari del Fisco e la visita guidata degli studenti agli uffici dell’amministrazione finanziaria. Entrambi i momenti puntano a mettere in luce il circolo virtuoso imposte-servizi: solo con il contributo di tutti è possibile assicurare servizi efficienti, dall’istruzione, alla sanità, dalla sicurezza ai trasporti.

 

I numeri del progetto in Sardegna – Nella nostra isola l’iniziativa, arrivata alla dodicesima edizione, è condivisa con l’Ufficio Scolastico regionale grazie a un accordo triennale rinnovato nel 2013 e ha conquistato nel tempo la collaborazione di centinaia di scuole. Solo nell’ultimo anno gli incontri organizzati in regione hanno visto la partecipazione di 65 scuole, per un totale di 200 classi e 3.800 studenti coinvolti.

 

La legalità sale sul podio – Con l’edizione 2015-2016 ritorna anche il concorso finale, un’iniziativa che arricchisce il progetto con la premiazione delle scuole, una per ogni ordine, che sapranno meglio rappresentare il messaggio educativo di Fisco & Scuola. Quest’anno gli alunni potranno cimentarsi nella realizzazione di un’opera teatrale, un brano musicale, uno spot promozionale, uno sketch di cabaret o una lettura animata da danza o balletto. I lavori dovranno essere inediti e inviati entro il 15 aprile 2016.

 

Tutte le informazioni per partecipare – Gli istituti scolastici possono presentare la domanda di adesione a Fisco & Scuola entro il 27 novembre 2015. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate della Sardegna, all’indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it/, nel box “La Direzione comunica” – “Fisco e Scuola”. Qui si trovano anche tutte le coordinate della nuova edizione del progetto, oltre che l’archivio delle edizioni precedenti con l’elenco delle scuole partecipanti, i resoconti delle iniziative, la galleria fotografica e la rassegna stampa.