RegioStars Awards 2016
Fonte
Commissione europea – Sito Web Europa DG Regio
Note
Scade il prossimo 15 aprile il termine per presentare candidature per l’edizione 2016 dei RegioStars Awards, i premi dell’UE per progetti innovativi di sviluppo regionale.
L’iniziativa, organizzata annualmente dalla DG Politica Regionale della Commissione europea, mira a identificare e diffondere buone pratiche di sviluppo regionale scaturite da progetti innovativi e originali finanziati dai fondi della politica di coesione. I RegioStars Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perchè permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonti di ispirazione per altre regioni europee.
Le categorie in concorso quest’anno sono le seguenti:
1) Crescita Intelligente: opportunità emergenti nell’economia globale
2) Crescita Sostenibile: economia circolare
3) Crescita Inclusiva: vivere integrati – costruire comunità inclusive e non segregate
4) CityStar: soluzioni innovative di sviluppo urbano sostenibile
5) Gestione efficace: fare la differenza attraverso una gestione differente
Possono concorrere per i premi progetti che sono stati cofinanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale, dal Fondo Sociale europeo, dal Fondo di Coesione o dallo Strumento di preadesione (IPA) dopo il 1° gennaio 2008. Per la categoria 5 possono concorrere anche progetti sostenuti dal budget per l’assistenza tecnica.
Le candidature devono essere presentate dall’Autorità di gestione dei Fondi strutturali (nazionale o regionale) responsabile del cofinanziamento, oppure dal project manager con l’approvazione dell’Autorità di gestione. E’ possibile presentare 1 candidatura per categoria e per regione.
Le candidature devono essere presentate per via telematica, entro il termine indicato (15 aprile 2016, ore 24), utilizzando la Piattaforma RegioStars.
I vincitori – uno per categoria -. saranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles l’11 ottobre 2016, nell’ambito della “Settimana europea delle regioni e delle città – OPEN DAYS 2016″.