Il bando “Borgo Accogliente” della Regione Marche vuole aiutare la riqualificazione dei borghi storici presenti sul territorio: ecco i dettagli e la scadenza per i Comuni per inoltrare la domanda.


Promuovere progetti per la riqualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi storici marchigiani, che tanto caratterizzano il nostro territorio, tramite il rilancio delle attività economiche e turistiche lì presenti.

È l’ambizioso obiettivo che l’amministrazione regionale intende perseguire con le strategie messe in campo dopo l’approvazione delle Legge Borghi. A questo scopo è stato pensato il bando “Borgo Accogliente”, intervento centrale della “strategia borghi” che si propone di finanziare progetti che andranno a costituire un circuito di eccellenza rappresentativo e trainante per l’intero sistema regionale.

Regione Marche: bando per la riqualificazione dei borghi storici

Le risorse destinate dall’amministrazione al provvedimento ammontano a 24 milioni di euro, di cui 9,5 milioni di fondi regionali e 15 milioni di Fondo di rotazione, e fanno parte di una dotazione più ampia che comprende anche diverse linee di intervento e riserve nei bandi europei, per un totale di oltre 100 milioni di euro. I progetti dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi attuando:

  • interventi di riqualificazione e valorizzazione di spazi e servizi pubblici
  • e progetti e misure di promozione e di attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali in particolare nel settore turistico, che creino dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.

Il bando è dedicato ai Comuni per sostenere proposte di una progettualità unitaria e coerente, con forte valore identitario, che preveda sia interventi con beneficiario pubblico, sia misure a beneficio delle attività economiche del borgo con strategie pubblico/privato (beneficiario pubblico/privato, individuati tramite la progettazione intermedia pubblica.

È prevista la concessione di un contributo nel limite massimo di € 500.000 per i progetti presentati dal Comune in forma singola o nel limite di € 1.000.000 per il progetto presentato da una rete di Comuni tramite il Comune capofila (a beneficio di massimo tre Comuni, in riferimento a massimo 3 borghi).

I Comuni che intendono partecipare al presente avviso, dovranno presentare domanda obbligatoriamente in modalità telematica tramite sistema informativo, pena l’esclusione, al seguente link:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14068

La domanda di contributo dovrà essere presentata con le seguenti decorrenze

  •  DATA PRESENTAZIONE: a decorrere dal 07/05/2024
  •  DATA DI SCADENZA: alle ore 12.00 del 20/09/2024.

Allegati