Orientamenti in materia di appalti per l’innovazione: ecco il video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli.
Gli appalti per l’innovazione sono uno strumento essenziale per la trasformazione della nostra economia in una versione più verde e digitale. Si tratta sicuramente di uno strumento che può intervenire nella ripresa economica dell’Unione Europea, dopo la crisi data dalla pandemia di Covid-19.
Ma cosa intendiamo con “appalti per l’innovazione”?
L’espressione si riferisce ad un appalto che presenta uno di questi aspetti:
- L’acquisto del processo di innovazione – servizi di ricerca e sviluppo – con risultati (parziali);
- L’acquisto dei risultati dell’innovazione.
Gli investimenti pubblici e l’innovazione sono essenziali per poter sperare nella ripresa economica, agevolando la transizione verde e digitale, per creare un’economia più resiliente nell’Unione Europea.
È qui che entrano in gioco gli appalti per l’innovazione e per le applicazioni spaziali dell’Unione Europea, da parte di autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale. L’obiettivo è quello di contribuire all’attuazione del Green Deal e alla digitalizzazione dell’interazione tra imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni.
Orientamenti in materia di appalti per l’innovazione: l’analisi del Dottor Chiarelli
La questione viene accuratamente esposta dal Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP e disciplina generale degli Enti Locali.
A questo link, troverete il documento commentato con le parti principali evidenziate.
Qui di seguito il video completo:
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli