Il 31 luglio 2016 scade il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Pubblicato l’avviso pubblico per il co-finanziamento di progetti di assistenza, consulenza, informazione e promozione finalizzati all’individuazione di interventi mirati alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
I temi ritenuti prioritari ai fini della valutazione, in armonia con quanto prevede il Piano nazionale di prevenzione 2014-2018 del ministero della Salute ed il Piano regionale della prevenzione, sono gli infortuni in l’agricoltura, selvicoltura, edilizia e gli infortuni stradali.
Per la realizzazione dei progetti prevenzionali possono proporre manifestazione d’interesse enti ed organismi pubblici e privati, quali gli enti locali, le università, le istituzioni scolastiche, gli enti non profit, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Saranno valutate le proposte progettuali che specificano chiaramente i destinatari, gli obiettivi ed i risultati attesi dall’intervento. Ogni proposta deve prevedere la compartecipazione delle risorse di tutti i partner e pertanto deve essere evidenziata la natura associativa della convenzione, con l’indicazione puntale degli eventuali oneri finanziari, della suddivisione di compiti e responsabilità delle parti.
I progetti devono riguardare la promozione e informazione della sicurezza sul lavoro, la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e l’assistenza e consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso, ad esempio, il supporto alla elaborazione e/o implementazione di buone prassi e all’adozione di linee-guida e norme tecniche.
La Direzione regionale Sicilia può comunque selezionare progetti, anche non rientranti nei temi specifici e nelle aree ritenute prioritarie dal Piano regionale della prevenzione, la cui finalità prevenzionale possa essere comunque accertata in relazione agli obiettivi specifici individuati dall’intervento e che contribuiscano a realizzare un’azione prevenzionale strategica ed integrata, in termini di obiettivi e destinatari, in funzione delle specificità territoriali, sociali e produttive.
Le manifestazioni di interesse devono essere trasmesse, esclusivamente tramite pec, alla Direzione regionale Inail per la Sicilia (sicilia@postacert.inail.it) entro il 31 luglio 2016.