campo calcio - impiantistica sportiva160 milioni di euro per contribuire al rilancio dell’economia, destinati ai Comuni e alle Unioni dei Comuni che intendano realizzare nel proprio territorio interventi di impiantistica sportiva. Le somme saranno utilizzate per mutui a tasso zero e mutui a tasso agevolato finalizzati a: costruzione, ampliamento, attrezzature, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, comprese le piste ciclabili e l’acquisizione delle aree e degli immobili relativi all’attività sportiva. Sarà possibile ottenere anche mutui a tassi competitivi per interventi su luoghi ed immobili destinati ad attività culturali o strumentali ad esse.

 

Le somme stanziate dal protocollo inoltre, potranno essere utilizzate anche per il finanziamento dei progetti di cui al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

 

Queste le principali finalità del protocollo d’intesa che ANCI e Istituto del Credito Sportivo (ICS) firmeranno giovedì 14 luglio presso la sede dell’ANCI.

 

I contenuti del protocollo saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12.30, presso la Sala della Presidenza ANCI in Via dei Prefetti 46 a Roma. Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente dell’ANCI, Piero Fassino, il Commissario Straordinario del Credito Sportivo, Paolo D’Alessio, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Capo Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Naddeo e il Vicepresidente dell’ANCI, Roberto Pella.