A partire dall’11 novembre 2024, le imprese italiane potranno presentare richieste di finanziamenti nell’ambito del PNRR per migliorare l’efficienza energetica e investire in sostenibilità produttiva.


Si tratta di una nuova iniziativa nell’ambito dei Contratti di sviluppo, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sotto la guida del ministro Adolfo Urso.

Questa misura mira a incoraggiare investimenti privati che favoriscano l’adozione di tecnologie ecologiche e la produzione di energia rinnovabile per l’autoconsumo, contribuendo così alla trasformazione sostenibile del settore produttivo. Con un fondo di 350 milioni di euro, l’iniziativa si inserisce nel più ampio piano del PNRR, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU.

Obiettivi e contesto

L’iniziativa prevede il sostegno al sistema produttivo nel processo di transizione ecologica. In particolare, questa misura incentiva la riduzione delle emissioni, l’efficienza energetica e la competitività delle filiere strategiche, promuovendo investimenti in tecnologie a zero emissioni nette. Il progetto mira a migliorare l’accesso ai finanziamenti per le imprese, favorendo lo sviluppo sostenibile e la resilienza delle attività produttive.

Le risorse stanziate, pari a 350 milioni di euro, fanno parte di un più ampio fondo di 2 miliardi di euro destinato al sottoinvestimento 1 della Missione 1, Componente 2, Investimento 7 del PNRR. Questo fondo, finanziato dall’Unione Europea, è finalizzato a sostenere le imprese che vogliono innovare e adottare pratiche produttive più rispettose dell’ambiente.

Dettagli operativi

Il ministero ha emanato la circolare direttoriale n.42927 del 18 ottobre 2024, che definisce i criteri e i requisiti per i progetti che potranno accedere a queste agevolazioni. Le imprese interessate dovranno seguire le indicazioni stabilite dal decreto ministeriale del 14 settembre 2023, con riferimento al regime di aiuti SA.109439 (2023/N) – Italy.

Come richiedere i finanziamenti PNRR in sostenibilità produttiva a partire dall’11 novembre

Le aziende potranno presentare le loro domande di accesso ai fondi a partire dalle ore 12:00 dell’11 novembre 2024. Questa scadenza segna l’apertura ufficiale dello sportello dedicato, dando alle imprese l’opportunità di richiedere finanziamenti per progetti volti a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei loro processi produttivi.

L’obiettivo finale di questa misura è duplice: ridurre l’impatto ambientale del settore industriale e, al contempo, aumentare la competitività delle imprese italiane, accompagnandole in un percorso di crescita sostenibile.

La circolare del MIMIT

Qui il documento completo.