Bando nazionale: sono attivi i contributi triennali 2018-2020 per i carnevali storici. Tutte le informazioni utili.
La Direzione Generale Spettacolo, ai sensi del D.M. 17 maggio 2018 N. 245 di modifica al D.M. 27 luglio 2017, contribuisce al sostegno dei Carnevali Storici, al fine di promuoverne e valorizzarne le attività, intese come forme di conservazione e trasmissione delle manifestazioni storiche proprie della tradizione italiana con una riconoscibile identità anche a livello internazionale.
Il presente bando definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione dei contributi triennali per la realizzazione di Carnevali Storici.
Finalità:
Il seguente bando nazionale è promosso dalla Direzione Generale Spettacolo che, attraverso i contributi triennali 2018-2020, contribuisce al sostegno dei Carnevali Storici al fine di valorizzarne la funzione per la conservazione e le trasmissione delle tradizioni storiche e popolari in relazione alla promozione dei territori.
Le manifestazioni dovranno attestare almeno 25 edizioni documentabili, con una riconosciuta identità storica e culturale a livello nazionale e internazionale.
Beneficiari:
Potranno inoltrare istanza di contributo Comuni, Fondazioni e Associazioni con personalità giuridica senza scopo di lucro, nella cui composizione societaria siano presenti Enti locali, aventi come fine statutario l’organizzazione e la promozione di carnevali storici e che siano organizzatori dei carnevali a cui si riferisce la domanda presentata.
Stanziamento/Finanziamento:
Le risorse ammonteranno a complessivi due milioni di Euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. Quella che sarà l’entità del contributo annuale al singolo progetto non potrà superare la cifra massima di 100.000,00 Euro e non potrà essere inferiore alla cifra minima di 50.000,00 Euro.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 30 Settembre 2018.
Tratto da:
Link:
http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/news-contributi/881-carnevali-storici