Le catastrofi naturali, le alluvioni,  gli incendi,  gli effetti dei cambiamenti climatici impongono ai governi locali importanti sfide. Per sostenere le iniziative che potrebbero essere intraprese per anticipare e far fronte a tali disastri, la CGLU – Città e Governi  locali uniti  e l’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi  organizzano  un concorso internazionale per la scambio di buone pratiche e la valorizzazione delle migliori.

I candidati saranno valutati sulla base di sei criteri principali: la concretezza dei risultati, l’agire che tenga conto degli obiettivi di sviluppo sostenibile, la lotta contro l’incertezza, l’utilizzo di risorse finanziarie sostenibili, il coinvolgimento di soggetti interessati provenienti da diverse discipline e settori, l’ascolto di nuove voci per migliorare gli investimenti .

Possono prendere parte al concorso i governi locali che conducano  iniziative  di mappatura  di aree a rischio e che lavorino nella direzione di migliorare la resilienza dei propri territori. I candidati  dovranno concorrere con altri soggetti,  come organizzazioni della società civile, centri di ricerca e compagnie di assicurazione. Il vincitore riceverà un premio di 50.000 dollari, un Certificato di Distinzione e un Certificato di Merito assegnato dalle Nazioni Unite.

La partecipazione al concorso consentirà ai governi locali non solo di affermare il proprio ruolo centrale nella riduzione del rischio di catastrofi, ma di dare visibilità al proprio operato a livello internazionale, condividere  le migliori pratiche, scambiare conoscenze ed incontrare nuovi partner.

 

FONTE: AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa)

AUTORE: Lucia Corras

 

 

catastrofe_ambiente