capitale-italiana-cultura-2027-bandoÈ stato ufficialmente pubblicato il bando per selezionare la prossima Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2027: ecco tutti i dettagli dell’avviso pubblico.


Questa importante iniziativa, ideata per celebrare e promuovere la ricchezza culturale del nostro paese, offre una preziosa opportunità per le città italiane di dare vita a progetti capaci di stimolare economie locali e coinvolgere le comunità.

Qui di seguito tutte le informazioni utili.

Capitale Italiana della Cultura 2027: pubblicato il bando

È stato ufficialmente pubblicato il bando per selezionare la prossima Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2027. Questa importante iniziativa, ideata per celebrare e promuovere la ricchezza culturale del nostro paese, offre una preziosa opportunità per le città italiane di dare vita a progetti capaci di stimolare economie locali e coinvolgere le comunità.

Le città interessate a candidarsi per ottenere questo ambito titolo devono inviare una manifestazione di interesse entro il 3 luglio 2024. Successivamente, dovranno presentare un dossier completo entro il 26 settembre dello stesso anno, comprendente il titolo, il progetto culturale, l’ente responsabile, la valutazione finanziaria e gli obiettivi con relativi indicatori.

Una giuria composta da sette esperti indipendenti del settore culturale valuterà le candidature e selezionerà le dieci città finaliste entro il 12 dicembre 2024. Queste città avranno poi l’opportunità di presentare i propri progetti in udienze pubbliche entro il 12 marzo 2025.

Entro il 28 marzo 2025, la giuria presenterà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più meritevole del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027. La città selezionata riceverà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività proposte nel dossier.

Il bando è aperto inoltre anche a tutte le città che non hanno partecipato alle precedenti edizioni del concorso per i titoli del 2025 e del 2026.

Si rammenta infine che la procedura per la nomina della Capitale Italiana della Cultura 2026 si è conclusa lo scorso 14 marzo con la designazione de L’Aquila, che si unisce a Pesaro (attuale titolare del titolo) e ad Agrigento, che ospiterà l’evento nel 2025.

Il bando e i documenti correlati

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it