Sono aperte le candidature all’edizione 2015: le domande di partecipazione vanno consegnate entro e non oltre Sabato 7 novembre 2015.
La borsa di studio “Dario Ciapetti” è un premio per tesi di laurea sul tema “Enti locali e sostenibilità”, intitolata al compianto Sindaco di Berlingo (BS).
Il Premio, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi e dalla Fondazione Cogeme Onlus, testimonia quanto la ricerca universitaria possa essere un valido supporto alle politiche locali, soprattutto sul versante della sostenibilità ambientale.
Il premio è rivolto ai laureati di tutte le regioni d’Italia. La giuria è presieduta dal Prof. Maurizio Tira dell’Università degli Studi di Brescia, ed è composta dalla prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università degli Studi di Parma, dal Sindaco di Berlingo, e dai Presidenti dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e della Fondazione Cogeme Onlus. Al vincitore va un assegno di 1.500 euro e la possibilità di far conoscere il proprio lavoro alle amministrazioni comunali iscritte all’Associazione Comuni Virtuosi a livello nazionale e a tutti i Comuni che, da Brescia al resto d’Italia, vorranno prendere spunto dal progetto.
Dario Ciapetti, è stato Sindaco della comunità di Berlingo (BS) dal 2004 fino alla tragica scomparsa avvenuta lo scorso 17 dicembre 2012. Attivo socialmente e politicamente sin dalla giovane età, sempre all’insegna di una politica a servizio dell’uomo.
La sensibilità politica di Ciapetti si è concretizzata in numerose opere, tra cui il recupero di una discarica di rifiuti tossici trasformata nel cuore pulsante del paese, con la costruzione di nuove scuole alimentate da energia rinnovabile.
La sua azione amministrativa si è impegnata per l’incremento della raccolta differenziata, per la creazione di piste ciclabili, per l’attenzione al verde pubblico, per la messa in campo di numerose iniziative e collaborazioni nel segno dell’autentica sussidiarietà.
In allegato a quest’articolo potete scaricare il bando.