Finalità:

Scadrà il 5 Gennaio 2015 l’Invito a presentare proposte per il Sostegno a favore di azioni di informazione riguardanti la politica agricola comune (PAC) per il 2015.Il presente Invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea,serie C 383 del 29 ottobre 2014 e mira a sollecitare la presentazione di proposte riguardanti il finanziamento di azioni di informazione ai sensi dell’articolo 45 del regolamento (UE) n. 1306/2013 nel quadro degli stanziamenti di bilancio per l’esercizio 2015.

Per i cittadini,i temi prioritari riguarderanno argomenti generali relativi alla PAC e dovrebbero concentrarsi sui suoi tre elementi centrali:

-Sicurezza alimentare;

-Gestione sostenibile delle risorse naturali;

-Sviluppo delle zone rurali.

Tali azioni sono volte a informare un gran numero di persone sui temi fondamentali della nuova PAC.Quelle destinate agli operatori rurali dovrebbero concentrarsi sull’esecuzione delle misure introdotte nel quadro della recente riforma della PAC e sulle questioni specifiche riguardanti le iniziative strategiche avviate dopo la riforma della PAC, come «l’agricoltura biologica».

Beneficiari:

All’Invito può parteciparvi il grande pubblico,con particolare attenzione ai giovani nelle aree urbane e gli operatori rurali in particolare. L’impatto della misura sarà valutato in base al tipo di azione prevista e al tipo di pubblico a cui è destinata.

Esempi di organizzazioni ammissibili:

-Organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);

-Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);

-Associazioni europee;

-Università;

-Istituti di insegnamento;

-Centri di ricerca;

-Società (ad esempio, società di mezzi di comunicazione).

Nell’ambito del presente invito sono ammissibili due tipi di azioni integrate di comunicazione pubblica:

-A livello nazionale (non sono ammissibili le azioni aventi un impatto esclusivamente a livello regionale);

-A livello europeo (in alcuni Stati membri).

Le azioni devono comprendere varie attività o strumenti di comunicazione tra quelli elencati qui di seguito (l’elenco non è esaustivo):

-Produzione e distribuzione di materiale multimediale e/o audiovisivo;

-Produzione e distribuzione di materiale stampato (pubblicazioni, poster ecc);

-Creazione di strumenti per le reti sociali e su Internet;

-Eventi mediatici;

-Conferenze, seminari e gruppi di lavoro;

-Eventi del tipo “fattoria in città” che aiutano a illustrare l’importanza dell’agricoltura agli abitanti delle città;

-Eventi del tipo “porte aperte” destinati a spiegare ai cittadini il ruolo dell’agricoltura;

-Mostre fisse o itineranti o sportelli d’informazione.

Stanziamento:

Il bilancio totale riservato al co-finanziamento delle azioni ammonta, secondo le stime, a 3.000,000 di Euro.Le attività non potranno avere inizio anteriormente al 1°Maggio 2015 e dovranno essere completate entro il 30 Aprile 2016.

 

 

FONTE: Eurokom – Europe Direct, Rete di Informazione

 

 

pac