E’ stato pubblicato l’Avviso di accreditamento Valore P.A. corsi di formazione 2016, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni.
L’Avviso è consultabile seguendo il percorso: Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Avvisi Welfare.
La domanda di adesione al Progetto (allegato1), la scheda di rilevazione del fabbisogno formativo, (allegato 2) e la richiesta di abilitazione del/degli operatore/i (allegato3) dovranno pervenire, tramite PEC, entro il 20 maggio 2016, alla Direzione regionale in cui prestano servizio i dipendenti che l’Amministrazione intende avviare ai corsi di formazione, al seguente indirizzo: Direzione.regionale.[nome regione]@postacert.inps.gov.it
Nell’ambito delle prestazioni sociali previste in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, confluita in INPS a seguito della soppressione dell’INPDAP, per effetto dell’art. 21 del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modifiche nella legge n. 214 del 22 dicembre 2011, l’INPS intende avviare una procedura finalizzata all’individuazione e alla selezione di corsi di formazione rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla predetta Gestione. L’iniziativa, finanziata dall’Inps attraverso l’integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi medesimi, prevede la partecipazione attiva delle pubbliche amministrazioni, chiamate a rivestire un ruolo cardine nelle varie fasi in cui è strutturata l’iniziativa predetta.
La pubblica amministrazione, infatti, rappresenta l’interlocutore più qualificato sia nell’individuazione della tematica oggetto dell’iniziativa formativa, sia nell’identificazione di coloro che necessitano dell’intervento formativo suddetto, in relazione alle competenze già acquisite e/o all’attività di servizio concretamente espletata. Tale modello punta a rafforzare la rete tra le pubbliche amministrazioni, così da creare centri multi-stakeholders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie ed organizzative e di assicurare la semplificazione delle modalità di accesso alle prestazioni e l’applicazione di criteri di equità e trasparenza.
In allegato all’articolo potete trovare il testo completo del bando.