Pubblicato il 3 novembre 2015 il DPCM di approvazione del Bando concernente le modalità e le procedure dei Progetti che costituiranno il Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Il Bando è rivolto a tutti i Comuni, senza distinzione territoriale o dimensionale, che consente di presentare richiesta di finanziamento per progetti di riqualificazione “costituiti da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.
Le domande devono essere:
- inviate entro il termine del 30 novembre 2015
- alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità
- a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: areeurbane.po@pec.governo.it.
Per supportare i Comuni nella verifica dell’ammissibilità delle aree per il “Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, l’Anci, in collaborazione con Istat, ha raccolto tutte le variabili necessarie per il calcolo degli indicatori in 20 file (uno per ciascuna regione) denominati “dati_per_aree_degradate_SEZ [nome della regione].xls”
Ciascun file contiene due fogli: Tracciato. Il foglio contiene la descrizione di ciascuna variabile e la relativa etichetta Sezioni [nome della regione]. Il foglio raccoglie, per ciascuna sezione censuaria di ciascun comune della regione corrispondente, le variabili necessarie al calcolo degli indicatori.
Inoltre questa Associazione, per facilitare il calcolo degli indicatori, e la verifica di ammissibilità delle aree, ha predisposto un foglio di calcolo denominato “Foglio di calcolo IDS IDE.xls”. I Comuni potranno calcolarli inserendo le informazioni raccolte nei file di cui sopra e una formula pre-impostata calcolerà in automatico gli indici richiesti. Clicca qui per il documento esplicativo su come utilizzare questi strumenti di calcolo e raccolta informazioni e per consultare le Faq.