Andare a vivere nella città eterna è il sogno di molte persone. Ogni anno in molti decidono di traslocare per andare a vivere proprio a Roma per i motivi più disparati, come ad esempio per lavoro, studio o per opportunità di crescita. Questo, tra l’altro, è uno dei motivi per i quali oggi trovare una stanza per studenti a Roma non è semplice.
Una volta maturata la decisione di traslocare però è bene informarsi su vari aspetti, dai più importanti, come ad esempio zone dove trovare un alloggio, a quelli più “futili” come le possibilità per godersi la città eterna. Per quanto riguarda il primo, scopri di più dando uno sguardo ai vari annunci presenti nelle piattaforme di settore, in merito al secondo, continua a leggere per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Visitare i monumenti più famosi
Per “vivere” il centro della Capitale è fondamentale partire dai monumenti. Tra i più famosi è possibile citare:
- Colosseo: Il monumento simbolo di Roma è senza dubbio il Colosseo, che ogni giorno attrae migliaia di turisti. Dopo circa duemila anni, infatti, questo monumento continua a rappresentare non solo la grandiosità dell’antica Roma, ma anche l’ingegno e la maestria architettonica dei suoi costruttori;
- Foro Romano: il Foro Romano è un luogo molto suggestivo, capace di impressionare chiunque decida di visitarlo. Questo sito archeologico rappresentava il cuore pulsante della vita commerciale, politica e religiosa dell’antica Roma. Qui, inoltre, si celebravano le vittorie militari e le cerimonie religiose;
- Altare della patria: un altro monumento affascinante situato al centro di Roma, nonché uno dei simboli dell’Italia è l’Altare della Patria. Esso, infatti, è un tributo al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, e simboleggia l’unità e la libertà del Paese. Dalla sua terrazza accessibile gratuitamente, inoltre, è possibile ammirare tutta la città;
- Pantheon: il Pantheon, costruito in origine per ospitare un tempio pagano, fu trasformato poi in una chiesa cristiana nel VII secolo. Ad oggi è una delle attrazioni turistiche più visitate di Roma e un luogo di sepoltura di figure illustri, tra cui il pittore Raffaello. La sua maestosa cupola, inoltre, è attualmente la più grande del mondo realizzata in calcestruzzo non armato.
Vivere la movida della città
Il centro non è solo il miglior posto dove trovare una stanza per studenti a Roma, ma anche il luogo dove vivere la movida romana.
Per viversi il centro della capitale non è possibile non visitare quartieri storici come Trastevere, situato sulla riva destra del Tevere. Il quartiere è conosciuto per i suoi vicoli acciottolati e la vivace vita notturna. Trastevere ha da offrire un’ottima varietà di ristoranti, bar, negozi e svariate proposte culturali.
Anche Testaccio è un altro quartiere storico che si trova tra Via Ostiense e il Tevere, un tempo il cuore pulsante dell’industria romana. Oggi questo quartiere è diventato un vero e proprio centro culturale e gastronomico, ricco di gallerie d’arte, ristoranti e mercati dove è possibile vivere la vita quotidiana della città. Di sera è possibile divertirsi in giro per i locali e assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria romana.
Infine, il centro storico romano offre un’intensa vita notturna. Più precisamente, nelle zone vicine ai monumenti più famosi sono presenti diversi locali storici famosi della città, noti non solo in Italia ma in tutto il mondo. È possibile divertirsi nelle discoteche oppure all’interno di vere e proprie istituzioni della movida romana, come ad esempio il Piper, il Gilda e molte altre ancora.
Semplicemente magica è l’atmosfera di Campo de Fiori, dove di notte è possibile fare una bella passeggiata sotto le stelle, magari degustando una birra in compagnia.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ