H2OT, PMI innovativa italiana costituita da un team di professionisti nei campi dell’ingegneria, della fisica nella termodinamica, dell’elettronica e della meccanica di precisione, è pronta a iniziare la produzione di Synchro.

Si tratta di un progetto unico che ha richiesto 5 anni di ricerca nell’ambito della cavitazione nell’acqua, portando allo sviluppo di una nuova caldaia elettrica ad altissima efficienza energetica, ecologica, sicura ed economica.

Realizzata attraverso la tecnologia Hot Water Power, un sistema all’avanguardia che rende più efficiente e performante un dispositivo basato sulla turbina a cavitazione, Synchro è un brevetto rivoluzionario che cambia il settore del riscaldamento domestico ed è in grado di accelerare la green transition.

Questo dispositivo, infatti, è stato progettato per contribuire alla decarbonizzazione, ossia l’abbandono progressivo dei combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare il rischio climatico.

Dopo le attività di ricerca e sviluppo che hanno portato alla creazione di Synchro e all’ottenimento del brevetto internazionale, H2OT si appresta a immettere sul mercato questo generatore lungamente testato, continuando al contempo a portare avanti le ricerche per studiare ulteriori applicazioni di questa tecnologia.

Per la produzione iniziale di Synchro H2OT può contare sui fondi messi a disposizione dal bando europeo Ricerca e Sviluppo gestito dalla Regione Marche, inoltre consentirà anche agli investitori privati di sostenere questo progetto ad alto valore in termini di sostenibilità e innovazione.

H2OT lancia una campagna di crowdfunding per accelerare la produzione di Synchro e contribuire alla green transition

A settembre 2024 sarà possibile contribuire attivamente alla green transition, finanziando la produzione e la commercializzazione della nuova caldaia elettrica di H2OT sul mercato europeo attraverso un’apposita campagna di equity crowdfunding. Questo processo permette di investire online nel progetto ottenendo un titolo di partecipazione nella società, mediante piattaforme autorizzate e nel rispetto delle leggi italiani in materia.

L’Italia, infatti, è il primo Paese in Europa ad aver adottato una normativa specifica e organica per l’equity crowdfunding, oltre al nuovo regolamento della Consob, per creare fiducia e tutelare gli investitori favorendo allo stesso tempo gli investimenti nelle realtà innovative.

Investire in Synchro significa velocizzare la produzione di questo prodotto unico sul mercato, in grado di riscaldare usando solo acqua ed energia elettrica. La caldaia di H2OT è un dispositivo che non utilizza combustibili fossili né gas per funzionare, quindi non avviene nessuna combustione al suo interno, non sono presenti fiamme né vengono prodotte emissioni, assicurando un riscaldamento completamente ecologico e privo di emissioni di gas a effetto serra.

Inoltre, Synchro è una caldaia elettrica che può lavorare in simbiosi con le energie sostenibili, grazie alla possibilità di alimentare il dispositivo solo con elettricità ricavata da fonti rinnovabili, anche utilizzando l’energia elettrica autoprodotta da un impianto fotovoltaico.

La nuova caldaia elettrica di H2OT è anche un dispositivo con un rendimento elevato e costante, con un COP (Coefficient of Performance) asseverato che garantisce un’altissima efficienza energetica anche nei climi molto freddi.

A rendere particolarmente innovativa e competitiva Synchro sono anche altri vantaggi offerti da questa tecnologia, tra cui la necessità di una manutenzione minima, per l’assenza di combustione che rende la caldaia esente dal controllo dei fumi, la compatibilità con i sistemi radianti già esistenti e i termosifoni tradizionali e la facilità di installazione, grazie al layout free e alla mancanza di canna fumaria e di condotto di scarico.

I vantaggi di investire in Synchro, una tecnologia giovane con importanti prospettive di crescita

Il lavoro di ricerca di H2OT ha portato allo sviluppo di un’applicazione rivoluzionaria, un brevetto esteso in tutto il mondo riconosciuto come invenzione pura, una caldaia elettrica che non dipende dalla temperatura esterna come avviene per le pompe di calore convenzionali.

Si tratta di una tecnologia giovane con importanti prospettive e potenzialità, in quanto offre una soluzione efficiente, economica e sicura per il riscaldamento domestico, in linea con gli obiettivi europei sulla neutralità climatica e la direttiva UE sulle case green. Questa normativa, tra l’altro, prevede l’abbandono progressivo delle caldaie a gas, favorendo di conseguenza i dispositivi elettrici che usano le energie rinnovabili.

In pratica, in futuro le caldaie che utilizzano i combustibili non esisteranno più in Europa, offrendo ampi margini di crescita per i prodotti green come Synchro. L’obiettivo di H2OT, infatti, è raggiungere il 50% del mercato europeo delle caldaie, un settore con oltre 13 milioni di dispositivi venduti ogni anno.

Questo obiettivo sarà conseguito in modo graduale, tenendo conto che le stime molto prudenti e conservative dell’azienda prevedono la produzione e la vendita delle prime 100 caldaie elettriche Synchro entro il 2025, per arrivare a 400 unità prodotte nel 2026, 1.000 dispositivi realizzati entro il 2027 e 2 Synchro vendute ogni 10mila caldaie acquistate in Europa entro il 2028.

Le potenzialità di questa tecnologia sono legate anche all’unicità di Synchro, un prodotto che grazie alle sue caratteristiche altamente innovative non ha concorrenti diretti e assicura un rapporto costi/benefici superiore a qualsiasi altra caldaia attualmente in commercio.

Inoltre, la crescente diffusione delle energie rinnovabili in Italia e in Europa rappresenta un ulteriore punto di forza per Synchro, poiché la caldaia è in grado di lavorare esclusivamente con l’elettricità pulita prodotta dalle fonti rinnovabili garantendo una soluzione 100% green per il riscaldamento domestico.

Un altro vantaggio di investire oggi in Synchro è legato agli ulteriori sviluppi di questa tecnologia in altri campi. H2OT, infatti, sta continuando a lavorare sulle altre applicazioni di Synchro, tra cui l’impiego come unità mobile di riscaldamento e unità di riscaldamento navale.

La PMI innovativa di Civitanova Marche ha un contratto in fase di definizione con l’Università La Sapienza di Roma, per collaborare alla ricerca di altri utilizzi di Synchro nell’ambito della sanificazione di impianti sanitari e sportivi, nelle applicazioni industriali e con il vapore.

Si tratta dunque di un’opportunità unica per investire in una realtà italiana impegnata attivamente nella green transition, sostenendo lo sviluppo di una tecnologia con un elevato potenziale di crescita nel breve e lungo termine.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ