Anche se spesso viene trascurata o considerata un semplice spazio di ritrovo, la sala insegnanti è uno degli ambienti più importanti della scuola. Il motivo? Dalla cura del lavoro degli insegnanti passa molto, moltissimo, dell’apprendimento e della crescita degli studenti. È quindi uno spazio molto più importante di quanto si possa pensare. Uno spazio a cui dedicare grande attenzione.
Deve essere uno spazio ben progettato e attrezzato così da svolgere la sua funzione, che è quello di mettere in condizione i docenti di avere uno spazio riservato (separato dagli studenti) nel quale lavorare, preparare le lezioni, svolgere attività amministrative e all’occorrenza rilassarsi tra una lezione e l’altra.
Cosa prevedere all’interno di una sala insegnanti
Il primo aspetto da cui partire è la destinazione d’uso di questa stanza. Non un semplice punto di ritrovo, un magazzino o un’area ritagliata in un angolo di qualche corridoio. La sala insegnanti ha lo scopo di accogliere i docenti e offrire loro tutto ciò che gli occorre per lavorare e anche per socializzare e svolgere riunioni con gli altri colleghi. Preferibilmente la sala professori deve essere limitrofa ai locali amministrativi della scuola, ai bagni riservati ai docenti così da evitare lunghi spostamenti e mantenere la privacy e la riservatezza degli insegnanti.
È quindi necessario, anche tenendo conto della grandezza dell’istituto scolastico e dei docenti che quotidianamente vi prestano servizio, prevedere un numero sufficiente di scrivanie e postazioni di lavoro a uso esclusivo dei docenti. Se la sala lo permette può essere previsto un tavolo per le riunioni e, aspetto non secondario, dotare la sala di alcuni comfort. Oltre a un guardaroba dove poter tenere al sicuro la giacca e gli effetti personali (così da non portarli in classe) è utile prevedere la sistemazione di un’area dove preparare caffè e bevande calde. Su www.neroveneziano.com è possibile trovare le migliori forniture di caffè e prodotti alternativi (come orzo e ginseng) così che i docenti nelle pause dalle lezioni possano contare sull’occorrente per la condivisione con i colleghi.
In termini di arredamento la sala insegnanti deve poter contare su poltrone, sedie, armadi e scaffali utili a consentire ai docenti di svolgere qui le loro attività di lavoro. È altrettanto indispensabile prevedere computer connessi alla rete internet, stampanti multifunzioni e prese di corrente alle quali collegarsi con i propri dispositivi tecnologici personali (notebook, tablet, eccetera). Come tutti gli ambienti vanno poi, ovviamente, adottate tutte le misure di sicurezza così come una grande attenzione all’illuminazione per favorire il lavoro e la concentrazione.
La sala insegnanti è, appunto, una stanza della scuola riservata ai docenti. Dovrebbe essere separata dalla stanza nella quale accogliere i genitori per i colloqui. Questo sia per una questione di riservatezza e comodità che per ragioni pratiche non essendo tutti i docenti coinvolti nello stesso momento nei colloqui con i genitori e la loro presenza potrebbe costituire motivo di disturbo.
Non servono grandi interventi o lavori per attrezzare la sala professori all’interno della scuola, ma non è possibile non prevederne la presenza, trascurarne la sistemazione o non arredarla in maniera tale che gli insegnanti trovino qui ciò di cui hanno bisogno per il loro lavoro quotidiano.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ