La geocodifica massiva dei dati è un’operazione che un tempo era considerata complessa, perché richiedeva l’uso di software specializzati e macchine potenti. Oggi, per fortuna, è diventata molto più accessibile, aiutando così tantissime aziende.

Grazie a dei tool professionali è possibile geocodificare dati direttamente online, in cloud, anche in batch. Interi database vengono rapidamente analizzati ed elaborati, in modo semplice e rapido, restituendo risultati di altissimo livello.

I vantaggi sono tanti, dalla possibilità di accedere al servizio 24 ore su 24, fino all’operazione di correzione dei dati che è intrinseca al programma: di fatto, elaborando la mole di informazioni si ha modo di rilevare la presenza di errori o doppioni e correggere automaticamente.

Utilizzando quindi piattaforme come egon.com, sarà sufficiente mandare un file di dati correttamente formattato e il software si occuperà di tutto il resto, restituendo a sua volta un file geocodificato e pronto all’uso in tempi brevissimi.

Geocodifica dati online: a cosa serve e come funziona

La geocodifica è una pratica fondamentale per alcune aziende, soprattutto quelle che hanno a che fare con grosse moli di indirizzi nei propri database. Poter usufruire di questo servizio in cloud significa convertire in modo automatico e continuativo indirizzi fisici in coordinate geografiche, assicurando precisione e coerenza nei dati.

Il più delle volte questi software permettono un’integrazione semplice e immediata con i sistemi aziendali, grazie all’uso di web service che permettono una comunicazione diretta tra le applicazioni interne e il motore di geocodifica.

Non serve alcuna installazione fisica all’interno dei server aziendali, perché tutto il processo avviene (appunto) in cloud, una soluzione che riduce al minimo le preoccupazioni legate alla gestione e manutenzione dell’infrastruttura tecnica.

Le aziende devono quindi solo inviare i propri dati tramite interfacce standard come ad esempio API o WSDL, e a quel punto il servizio si occupa del resto, garantendo un alto livello di accuratezza e velocità.

Riuscire ad operare una codifica precisa e veloce è importante al giorno d’oggi: una cattiva gestione dei dati, infatti, può infatti portare a una perdita di fiducia da parte dei clienti o, peggio, al rischio di essere considerati spammer.

I vantaggi di fare una geocodifica batch in cloud

Perché fare una geocodifica in batch in cloud è così vantaggioso? Da quanto abbiamo detto finora qualche idea possiamo già essercela fatta, ma mettiamo in chiaro ogni singolo aspetto.

Prima di tutto, grazie a questa tecnologia è possibile ottenere un livello di dettaglio di alto livello, indispensabile per applicazioni avanzate come la creazione di bacini di utenza, la definizione di aree di competenza, e la gestione delle zone di recapito.

Usare il software in cloud permette di superare le limitazioni delle soluzioni locali, perché si integra perfettamente con sistemi che sono già presenti e supportano operazioni difficili come l’assegnazione di zone censuarie, il calcolo di distanze in tempo reale, e la geocodifica inversa.

Questa soluzione ha anche il grande vantaggio di riuscire ad adattarsi a diverse necessità aziendali, dalla logistica alla pianificazione territoriale. Proprio nella logistica, ad esempio, una geocodifica precisa fino al numero civico può ottimizzare notevolmente i percorsi di consegna dell’addetto, riducendo tempi e costi.

Nel campo del geomarketing, invece, la possibilità di posizionare accuratamente gli indirizzi su una mappa è fondamentale per analizzare il potenziale commerciale di specifiche aree, passaggio che consente di prendere decisioni strategiche più informate.

Infine, la geocodifica batch in cloud non si limita alla semplice georeferenziazione di indirizzi, ma offre funzionalità avanzate come la normalizzazione degli indirizzi, il completamento automatico dei campi mancanti, e l’inserimento di codici territoriali.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ