La scuola rappresenta moltissimo nella vita delle famiglie: regola i tempi delle giornate e i ritmi delle vacanze, è un luogo di socialità e richiede impegno e qualche spesa. Riuscire quindi a raggiungere i propri clienti attraverso questo mondo è una strategia di marketing indiretto vincente.

Come fare? Scegliendo di regalare articoli scolastici come gadget. Non è importante se la vostra azienda si occupa di tutt’altro; se il vostro cliente target ha una famiglia, sicuramente è interessato al mondo scolastico.

Qualora abbiate in previsione di partecipare a eventi o fiere in cui saranno presenti le famiglie, valutate di distribuire gadget per la scuola personalizzati. Si tratta di articoli di uso quotidiano e spesso a basso costo, soprattutto se ordinati in grandi quantità, che però aiutano le famiglie a sostenere i costi del materiale scolastico. Senza alcun dubbio i vostri clienti ve ne saranno riconoscenti.

Articoli personalizzabili adatti agli studenti

Matite, penne, astucci, righelli, zaino: questa è solo una parte ristretta dell’elenco del materiale scolastico necessario. Le spese possono diventare onerose per molte famiglie, soprattutto quando si hanno più figli. Ecco dove i gadget per la scuola personalizzati entrano in gioco come una soluzione conveniente per tutti.

Il vantaggio di regalare questa tipologia di oggetti è che si è sicuri verrà conservata a lungo. Una tshirt potrebbe finire in fondo a un cassetto, un cappellino usato solo in estate, ma un kit di cartoleria con astuccio, matita e righello finirà dritto in cartella. E bene o male verrà usato ogni giorno.

Come personalizzare il gadget

Quando si parla di bambini bisogna stare attenti alla personalizzazione. A meno che il vostro logo non sia giocoso, non lo noteranno molto. Puntate soprattutto su colori vivaci e a contrasto e, per la stampa, cercate di inserire qualche immagine divertente. Una emoticon o un animale catturerà la loro attenzione. A quel punto inserite anche il vostro logo, in maniera discreta: raggiungerà comunque l’effetto desiderato.

Ogni volta che un bambino utilizza una penna o un astuccio con il logo dell’azienda, il marchio viene esposto non solo al bambino stesso, ma anche a tutti coloro che lo circondano: compagni di classe, insegnanti e genitori. Questo tipo di esposizione continua può incrementare la notorietà del brand in modo naturale e discreto, senza l’invasività delle tradizionali campagne pubblicitarie.

Budget di spesa

Ovviamente i gadget hanno un costo per le aziende, ma molto più contenuto rispetto ad altri canali di pubblicizzazione. Potete comunque sempre valutare l’articolo da regalare anche in base al budget a disposizione. Penne e matite per esempio hanno un prezzo molto basso, soprattutto se acquistati in grandi quantità. Di contro, per quanto siano utili, sono anche considerati oggetti di medio valore dall’utente.

Se però volete colpire in maniera impattate un numero più contenuto di clienti, potete scegliere articoli più costosi, come gli zaini. In questo caso non sarà necessario distribuirli a una fiera a chiunque passi dal vostro stand. Potrebbe essere un plus per chi fa un acquisto particolare o vi dedica del tempo per rispondere a un questionario. I gadget più costosi vanno consegnati a coloro che sono clienti in target, per massimizzare l’investimento.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ