Anci Puglia ribadisce la necessità del superamento del limite del secondo mandato per tutti i piccoli comuni, quindi la non applicazione per gli enti con popolazione fino a 5.000 abitanti delle disposizioni contenute nei i commi 2 e 3 dell’articolo 51 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
“Riteniamo incomprensibile come l’obbligo della gestione associata debba interessare tutti i comuni fino a cinquemila abitanti, mentre, il superamento del vincolo del doppio mandato sia ristretto solo i sindaci dei comuni fino a tremila. – ha dichiarato il coordinatore regionale piccoli comuni Anci Domenico Sgobba – In vista del percorso riformista che prevede la gestione associata delle funzioni fondamentali dei piccoli comuni è quanto mai opportuno assicurare una continuità dell’azione amministrativa che vada oltre il limite dei due mandati, questo al fine di consolidare processi associativi di evidente rilevanza. Inoltre, viene ampliata la libertà di scelta dell’elettore che può premiare il sindaco uscente oppure bocciarlo, optando per il ricambio, qualunque sia il numero dei mandati.”
In Puglia i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono 85 su 258 totali (32,95%, così suddivisi: 2 in provincia di Bari, 38 prov. Foggia, 40 Prov. Lecce, 5 Prov. Taranto).
Sono 56 i piccoli comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti e 29 gli enti con popolazione compresa tra 3.000 e 5.000.
FONTE: Anci
sindaci