“Un incontro molto positivo nel quale, fra l’altro, è stata definita un’agenda fitta nell’ambito di un sistema stabile di relazioni istituzionali fra le Regioni ed il Ministero”, così Gianfranco Simoncini, coordinatore degli Assessori al lavoro (per la Commissione Istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni) ha sintetizzato l’esito del primo confronto (al quale ha partecipato anche l’Assessore della Regione Lombardia, Valentina Aprea), tenutosi oggi, con il neo-Ministro al lavoro e alle politiche sociali, Giuliano Poletti.
“Peraltro – ha aggiunto Simoncini – è stato anche già concordato un ulteriore incontro con il Ministro e con tutti gli assessori che si terrà entro due settimane. Abbiamo chiesto che in quella sede possano essere presentati ed illustrati gli interventi del job act e possa avviarsi un primo confronto di merito sul provvedimento da rappresentare poi in sede di Conferenza delle Regioni”.
“Oggi abbiamo ovviamente sottoposto al Governo alcune emergenze che vanno affrontate al più presto.
In primo luogo l’esigenza di una riforma del sistema degli ammortizzatori sociali ritenendo che l’attuale cassa integrazione in deroga debba essere superata per far spazio ad un sistema di copertura universalistica valido per tutti i lavoratori. Al tempo stesso abbiamo sottolineato che le domande CIG in deroga per il pregresso 2013 e per il 2014 trovino risposta positiva in termini di adeguata copertura finanziaria. In secondo luogo – ha proseguito Simoncini – abbiamo fatto presente la necessità di affrontare il tema dei servizi per il lavoro alla luce dell’ipotizzato superamento delle Province. In terzo luogo abbiamo chiesto di aprire un confronto sul sistema della formazione professionale.
Infine abbiamo affrontato il tema della “garanzia giovani” facendo il punto sullo stato dell’arte rispetto al rapporto Stato-Regioni: siamo ad un passo dalla conclusione del confronto e abbiamo definito un’agenda immediata programmando già per la prossima settimana una riunione per arrivare ad una definizione conclusiva delle posizioni. Abbiamo comunque riscontrato – ha concluso l’Assessore della Regione Toscana – piena disponibilità a recepire e ad accogliere positivamente le sollecitazioni delle Regioni”.
FONTE: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (www.regioni.it)