I RPCT, figura istituita dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, devono pubblicare all’inizio di ogni anno i documenti di programmazione e valutazione relativi alle misure anticorruzione e di trasparenza: un riepilogo delle scadenze più rilevanti da rispettare.
Gennaio rappresenta come di consueto un mese con un fitto calendario di obblighi di pubblicazione a carico dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza e delle loro strutture di supporto.
Di seguito una sintesi dei principali adempimenti di trasparenza amministrativa da pubblicare entro il mese corrente.
Un aiuto in più per i RPCT: scopri il Modulo Monitoraggio di TrasparenzaPA
15 gennaio 2025 – Pubblicazione della scheda di monitoraggio OIV
Entro questa data, i RPCT sono chiamati a pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente” del sito istituzionale la scheda di monitoraggio e l’attestazione rilasciata dall’OIV o da un organismo con funzioni equivalenti.
31 gennaio 2025 – Relazione annuale dei RPCT
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha fissato al 31 gennaio il termine per pubblicare la Relazione annuale sui risultati delle attività svolte dai RPCT nel 2024. Per agevolare la compilazione, è possibile utilizzare il modello Excel fornito da ANAC o generare il documento automaticamente tramite la piattaforma per l’acquisizione dei PTPCT.
31 gennaio 2025 – Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
Gli enti pubblici con oltre 50 dipendenti, escluse le scuole, devono approvare entro il 31 gennaio il Piano integrato di attività e organizzazione.
Tra gli aspetti a cui i RPCT devono prestare particolare attenzione nella predisposizione della sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza”, vi sono:
- la mappatura dei processi a rischio corruttivo nell’ambito dei contratti pubblici
- la conformità alle norme sul whistleblowing (D.Lgs. 24/2023)
- l’adeguamento dell’alberatura della trasparenza, con modifiche a 3 sottosezioni in conformità ai nuovi schemi di pubblicazione resi disponibili da ANAC (Delibera n. 495 del 25 settembre 2024)
Per gli enti con meno di 50 dipendenti, è disponibile un modello semplificato di PIAO.
Gli enti locali, invece, beneficiano di una proroga al 30 marzo 2025, in linea con il differimento dell’approvazione del bilancio 2025-2027 al 28 febbraio 2025.
31 gennaio 2025 – Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) o misure integrative al MOG 231
Le Amministrazioni e gli Enti obbligati devono adottare e trasmettere il PTPCT entro il 31 gennaio, come previsto dalla L. 190/2012. Questo documento rappresenta uno strumento fondamentale per monitorare i progressi e valutare l’efficacia delle misure di prevenzione adottate.
Scarica il calendario delle scadenze della Trasparenza 2025
TrasparenzaPA, la soluzione concreta per semplificare la gestione quotidiana di scadenze e pubblicazioni
Gestisci la Trasparenza Amministrativa con il massimo controllo grazie al Modulo Monitoraggio di TrasparenzaPA, che offre:
✅ Pianificazione efficiente: assegna gli obblighi di pubblicazione ai redattori con chiarezza
✅ Notifiche automatizzate: monitora scadenze e adempimenti con promemoria personalizzati
✅ Controllo in tempo reale: verifica lo stato di avanzamento delle pubblicazioni in ogni momento
Questo è soltanto un assaggio delle funzionalità della piattaforma: TrasparenzaPA racchiude un mondo di strumenti e automatismi progettati per semplificare il lavoro di RPCT e collaboratori, e assicurare la conformità al dettato normativo in tempi record.
Esplora tutte le potenzialità di TrasparenzaPA con un consulente dedicato
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)