Anci, in collaborazione con Meta e con il supporto delle Anci regionali, dà il via ad un innovativo percorso formativo riservato alle figure professionali che si occupano di comunicazione nei Comuni.
La prima giornata, organizzata con il supporto di Anci Lazio, si terrà il prossimo 17 dicembre a Roma, a partire dalle ore 9.30, presso Binario F in Via Marsala 29 H. Il calendario prevede altri sette appuntamenti tra gennaio e aprile 2025 in altrettante città italiane sempre con il coinvolgimento delle relative Anci regionali. I corsi sono gratuiti e si terranno in presenza.
“Questo percorso formativo – sottolinea il presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti – rappresenta un’opportunità unica per i professionisti della comunicazione pubblica, consentendo loro di aggiornare le competenze e sfruttare al meglio gli strumenti digitali disponibili. Oggi più che mai, i Comuni devono instaurare un dialogo costante con i cittadini, garantendo informazioni e servizi con immediatezza, qualità ed efficacia. Grazie all’impegno di Anci, delle sue strutture regionali, come Anci Lazio, e alla collaborazione con un’azienda tecnologica come Meta, miriamo a potenziare la capacità dei Comuni di rispondere alle sfide della comunicazione contemporanea e ai bisogni dei cittadini”.
L’utilizzo dei social media da parte delle amministrazioni comunali italiane è ormai un’esigenza imprescindibile per innovare le modalità di comunicazione. In questo contesto, i Comuni sono chiamati a potenziare le loro piattaforme digitali, offrendo servizi e informazioni di qualità, utilizzando linguaggi chiari e instaurando interazioni virtuose con i cittadini.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di migliorare l’utilizzo delle piattaforme social, sia in chiave di comunicazione istituzionale che politica, definendo standard qualitativi più elevati, condividendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi.
Il percorso formativo, condotto da figure esperte di Meta, è destinato a comunicatori, portavoce, addetti stampa e social media manager. Verranno affrontati temi quali l’utilizzo delle piattaforme social e di messaggistica di Meta (Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads), dedicando un approfondimento anche a specifiche funzionalità, come i WhatsApp Channel, o i Reels su Instagram, senza dimenticare la creatività, nonché la comunicazione di crisi ed emergenza.