La medievale cittadina di Fumone è stato il palcoscenico dell’importante evento culturale organizzato dall’associazione Via Benedicti: il convegno di Fumone su Celestino V, Bonifacio VIII e il primo Giubileo, che ha visto una grande partecipazione di pubblico.
Il relatore d’eccezione, il professor Antonio Musarra, docente di Storia Medievale presso la Sapienza Università di Roma, ha accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio nel XIII e XIV secolo, un’epoca di grandi trasformazioni religiose e politiche.
Una vera e propria ‘lectio-magistralis’ quella del Prof. Musarra, che si è concentrato sul complesso rapporto tra il breve pontificato di Celestino V e quello di Bonifacio VIII, con particolare attenzione alla proclamazione del primo Giubileo nel 1300 e al suo legame con le aspirazioni crociate.
Il resoconto del convegno di Fumone su Celestino V, Bonifacio VIII e il primo Giubileo
Il professor Musarra ha analizzato le figure dei due pontefici e proseguito delineando i connotati storici della Crociata rendendo chiaro al folto pubblico un periodo cruciale della storia della Chiesa e dell’Europa, dove la visione di Bonifacio VIII andava ben oltre la semplice amministrazione della Chiesa. Egli ambiva a restaurare l’autorità universale del papato, un’idea che aveva radici profonde nella tradizione medievale, ma che si scontrava con le nuove realtà politiche dell’Europa del XIII secolo, dove i re e gli imperatori stavano consolidando il loro potere.
La scelta di Fumone non è stata casuale. Lo svolgimento del convegno nell’importante sito storico si è rivelato teatro naturale, luogo ideale in questo approfondimento storico dedicato a due personaggi così significativi per la storia della Chiesa.
Questo borgo medievale, con la sua Rocca che domina la Ciociaria, è profondamente legato alla figura di Celestino V. È proprio qui, infatti, che il Papa, dopo la sua rinuncia al soglio pontificio, fu confinato.
Per questo esprimiamo un sentito ringraziamento alla famiglia Serventi che ha per- messo la visita alla rocca ai partecipanti il convegno.
Perfetta l’organizzazione: il saluto del sindaco Matteo Campoli, la brillante conduzione della Professoressa Rita Padovano, l’introduzione del presidente dell’associazione Via Benedicti, Francesco Rabotti, che ha sottolineato il lavoro straordinario dell’associazione nel promuovere la cultura del territorio nel progetto di riconoscimento ad Itinerario culturale Europeo della Via Benedicti, come questa terra possa ambire a palcoscenici più ampi.
Il video dell’evento
Fonte: Associazione "Via Benedicti"