Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato un decreto che finanzia ulteriori interventi nell’ambito della Missione 4 CII1.3 del PNRR per la riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche e ne definisce lo scorrimento delle graduatorie: ecco tutti i dettagli.


Pubblicato il decreto che introduce nuovi interventi per migliorare le infrastrutture sportive scolastiche, con un focus particolare sulle regioni meno sviluppate e in transizione. Il provvedimento si inserisce nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), componente 1, investimento 1.3, dedicato al potenziamento delle strutture sportive nelle scuole.

Scorrimento delle graduatorie del bando PNRR edilizia scolastica per le palestre

Il decreto prevede lo scorrimento delle graduatorie già esistenti, finanziando nuovi progetti per la riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche. Gli enti locali beneficiari, individuati attraverso un ordine di priorità stabilito in precedenti bandi, si concentrano nelle regioni meno sviluppate (come evidenziato negli allegati 1 e 2 del decreto) e in quelle definite “in transizione” (allegato 3).

Per far fronte all’incremento dei costi di realizzazione, i comuni ammessi al finanziamento possono richiedere un adeguamento economico fino al 15% dell’importo originariamente stanziato. Complessivamente, il decreto mette a disposizione 123,4 milioni di euro, inclusi circa 16 milioni destinati agli adeguamenti dei prezzi.

Fondi per ulteriori interventi

Oltre ai progetti principali, il decreto stanzia ulteriori risorse per ampliare l’intervento. Questi fondi provengono sia dal Programma Operativo Complementare “Per la scuola” 2014-2020, sia dal Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. In particolare:

  • 12,6 milioni di euro sono destinati a ulteriori progetti nelle regioni meno sviluppate.
  • 35,4 milioni di euro sono assegnati a interventi nelle regioni in transizione e più sviluppate.

Anche in questi casi, è previsto un margine del 15% per far fronte a possibili incrementi dei costi.

Gestione e monitoraggio dei progetti

La responsabilità per l’autorizzazione e l’attuazione dei finanziamenti ricade sull’Unità di Missione per il PNRR presso il Ministero dell’Istruzione. Questo organismo si occuperà anche di monitorare e rendicontare gli interventi, garantendo che rispettino i requisiti previsti dai programmi europei e nazionali. Inoltre, eventuali fondi residui potranno essere riassegnati per finanziare ulteriori progetti di riqualificazione.

Obiettivi e impatti attesi

L’iniziativa punta a garantire infrastrutture scolastiche moderne, sicure e inclusive, promuovendo un accesso equo all’istruzione di qualità. Le palestre, spesso trascurate, rappresentano un elemento chiave per incentivare lo sport e il benessere fisico tra gli studenti, rafforzando al contempo il legame con il territorio.

Documenti utili