Nell’ambito della gestione delle procedure di gara su delega di S.A. non qualificate, i RUP dei due Enti devono attenersi a specifici ruoli e funzioni: partecipa al nuovo webinar DigitalPA, in programma martedì 17 dicembre alle 10:00, per approfondire il tema con consulenti esperti di normativa e e-Procurement.


Sei un RUP o ti occupi di gare pubbliche? Il nuovo webinar organizzato da DigitalPA è l’occasione ideale per approfondire la gestione delle procedure di gara in delega tra Stazioni Appaltanti qualificate e non qualificate, alla luce della normativa vigente e delle possibili novità incluse nel Correttivo al Codice Appalti 2024.

L’evento si terrà martedì 17 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 11:15, a cura del Dott. Giovanni Salutari, consulente senior in ambito legale ed e-Procurement, e dell’Avv. Chiara Colangelo, consulente legale.

Iscriviti subito per assicurarti un posto

Perché partecipare?

Grazie agli esempi pratici sulla PAD certificata Acquisti Telematici e al supporto di relatori esperti con centinaia di ore di formazione all’attivo, RUP, delegati di fase e professionisti del procurement pubblico potranno acquisire strumenti pratici per gestire al meglio le gare in delega, con soluzioni per semplificare e velocizzare i processi, e prepararsi alle imminenti novità normative.

Ogni partecipante riceverà:

  • Attestato di partecipazione
  • Le slide con la guida pratica agli appalti delegati preparata dai docenti

Se non puoi partecipare alla diretta, effettua l’iscrizione per guardare il corso in differita: potrai scaricare anche tu il materiale preparato dai docenti e l’attestato di partecipazione nominativo.

Un quadro normativo in evoluzione: cosa potrebbe cambiare nel sistema di qualificazione delle S.A. con il Correttivo 2024

Il D.Lgs. 36/2023 ha introdotto specifici criteri per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti per l’affidamento e l’esecuzione di appalti di lavori, servizi e forniture (art. 63 e Allegato II.4).

Il Correttivo al Codice Appalti, approvato il 21 ottobre 2024 dal Consiglio dei Ministri, prevede un aggiornamento dei requisiti di qualificazione e nuovi incentivi per supportare la professionalizzazione delle Stazioni Appaltanti non qualificate e dei soggetti aggregatori specializzati.

A tale riguardo, la Relazione Illustrativa ad accompagnamento del Correttivo propone due modifiche fondamentali all’attuale sistema:

  • Incentivi per le S.A. non qualificate e requisiti flessibili per la qualificazione alla fase esecutiva, in modo da scongiurare eventuali blocchi nell’esecuzione dei contratti
  • Miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa, coinvolgendo anche soggetti privati per erogare corsi professionalizzanti.

Gli argomenti principali del webinar “Appalti delegati tra Stazioni Appaltanti: guida pratica per i RUP e novità del Correttivo 2024”

Gare in delega tra S.A. qualificate e non qualificate: tutto ciò che i RUP devono sapere alla luce del Codice Appalti e del Correttivo 2024Il programma approfondirà i seguenti temi:

  • Qualificazione delle Stazioni Appaltanti: requisiti normativi attuali e nuove disposizioni del Correttivo 2024, con riferimento anche alla fase esecutiva
  • Ruoli e responsabilità: compiti della S.A. delegante e della S.A. delegata secondo le più recenti indicazioni ANAC
  • Gestione delle gare sulle piattaforme certificate: best practice per operare in conformità con le normative e assolvere gli adempimenti ANAC con strumenti certificati come la PAD Acquisti Telematici
  • Sessione interattiva di Q&A: risposte a dubbi specifici dei partecipanti

Scarica il programma completo

La PAD certificata per gestire a norma i processi di acquisto nelle Pubbliche Amministrazioni

Dietro la suite certificata AgID Acquisti Telematici c’è la solidità e l’esperienza di DigitalPA, partner tecnico e consulenziale della Pubblica Amministrazione. Cerchi una soluzione completa e certificata per la tua S.A.? Contattaci oggi stesso

Scopri la formazione completa DigitalPA per i RUP

Gare in delega tra S.A. qualificate e non qualificate: tutto ciò che i RUP devono sapere alla luce del Codice Appalti e del Correttivo 2024


Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)