Scarica lo scadenzario della Trasparenza Amministrativa 2024/2025: ecco l’elenco gratuito dei principali obblighi di pubblicazione a cadenza annuale a carico dei Responsabili Anticorruzione, degli Organismi Indipendenti di Valutazione e dei loro collaboratori.
Per affrontare al meglio le scadenze del 2025 in tema di trasparenza e anticorruzione, DigitalPA mette a disposizione anche quest’anno un PDF gratuito che riassume le principali date da ricordare e le indicazioni operative necessarie.
Scaricando il documento, RPCT, OIV e tutti i redattori coinvolti avranno accesso a una guida chiara e strutturata per agevolare la conformità agli adempimenti previsti, da tenere sempre a portata di click.
Scarica ora lo scadenzario gratuito della Trasparenza 2025/2025
Scadenzario normativo Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione 2024-2025
Qui di seguito tutte le scadenze, ordinate per data.
30 novembre 2024 – Attivazione delle misure di trasparenza per ovviare alle criticità rilevate dagli OIV
I RPCT sono chiamati entro questa data ad intraprendere le azioni necessarie ad adeguare gli obblighi di pubblicazione, al fine da colmare le lacune segnalate dagli OIV.
30 novembre 2024 – Monitoraggio OIV
Agli OIV spetta la verifica di eventuali inadempienze non sanate entro la data di pubblicazione dell’Attestazione, fissata al 15 luglio 2024.
Per carenze nella completezza dei contenuti si intende un grado di assolvimento inferiore al 100%.
Dal 2 dicembre ed entro il 15 gennaio 2025 – Segnalazione del permanere di eventuali inadempienze nella scheda di monitoraggio
Qualora al 30 novembre 2024 persistano criticità, gli OIV dovranno utilizzare l’applicativo web di ANAC per compilare la scheda di monitoraggio, segnalando le inadempienze in ambito di trasparenza.
Entro il 15 gennaio 2025 – Pubblicazione della scheda di monitoraggio e dell’attestazione OIV
I RPCT pubblicano sul portale della Trasparenza la scheda di monitoraggio e l’attestazione ricevuta dall’OIV o altro organismo con funzioni analoghe.
31 gennaio 2025 – Relazione annuale RPCT sui risultati dell’attività svolta
Con il Comunicato del Presidente del 29 ottobre 2024, ANAC ha differito al 31 gennaio 2025 il termine di pubblicazione della relazione annuale dei RPCT.
Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2024 pubblicata sul sito di ANAC. Ultimata la compilazione, l’organizzazione pubblica la scheda all’interno della sezione ‘‘Amministrazione trasparente’’ o ’’Società trasparente’’, sotto-sezione ‘‘Altri contenuti – prevenzione della corruzione’’.
31 gennaio 2025 – Predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
I RPCT di enti pubblici economici, scuole, ordini professionali e autorità amministrative indipendenti devono predisporre il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPCT) secondo la Legge 190/2012 e il Piano Nazionale Anticorruzione 2022, presentandolo all’organo di indirizzo.
Il piano include una sezione sulla trasparenza per la gestione e pubblicazione dei dati. ANAC fornisce una piattaforma digitale, accessibile previa registrazione, per l’inserimento e il monitoraggio continuo del PTPCT.
31 gennaio 2025 – Approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Le Pubbliche Amministrazioni con oltre 50 dipendenti, ad eccezione delle scuole e istituzioni educative, devono aggiornare annualmente il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), introdotto il 1° luglio 2022 dal DL n. 80/2021. Questo documento unico include il piano per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza”.
Il PIAO deve essere pubblicato sul sito dell’Ente e inviato al Dipartimento della Funzione Pubblica per l’inserimento nel portale dedicato.
Per gli Enti locali, il termine per l’approvazione è di 30 giorni dalla scadenza dell’adozione dei bilanci di previsione (art. 8, c. 2, D.M. n. 132/2022).
15 luglio 2025 (da confermare) –Pubblicazione delle attestazioni OIV o strutture con funzioni analoghe 2025
Gli OIV compilano e inviano attraverso l’applicativo web di ANAC l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza e integrità (art. 14, comma 4, lettera g) del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150). Dall’applicativo è possibile estrarre i documenti che devono essere pubblicati sul portale della trasparenza.
Prima della scadenza, ANAC pubblicherà una apposita Delibera contenente le modalità di svolgimento.
Salva il calendario scadenze Trasparenza 2024/2025
Pubblicazioni sotto controllo e sempre a norma: la Trasparenza diventa semplice
Noi di DigitalPA sappiamo bene quanto sia complesso mantenere aggiornata la sezione Amministrazione o Società Trasparente rispettando tutte le normative vigenti in materia di Trasparenza, Pubblicità legale, Anticorruzione e diffusione delle informazioni.
Per questo abbiamo sviluppato TrasparenzaPA, la piattaforma che semplifica il tuo lavoro quotidiano con funzionalità uniche:
- Import automatico delle procedure dalle banche dati nazionali con ANAC Importer
- Monitoraggio e assegnazione efficiente delle scadenze
- Inserimento guidato delle pubblicazioni
Vuoi saperne di più?
Contattaci per una dimostrazione gratuita e personalizzata delle nostre soluzioni.
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)