Sono disponibili nuovi servizi sull’App Io, riguardanti certificati di malattia e visite fiscali: ecco tutti i dettagli.


Col messaggio n°3337 del 9 ottobre 2024, l’Inps ha comunicato alcune novità per i lavoratori.

Grazie ad un accordo con PagoPA, sull’App Io saranno disponibili nuovi servizi, come i certificati di malattia e le visite fiscali, disponibili sia per i lavoratori del settore pubblico e sia per quelli del settore privato.

L’App Io è sempre più ricco di funzionalità per cittadini e lavoratori, soprattutto dopo l’annuncio dell’IT Wallet che arriverà (anche se solo per 50’000 cittadini) il prossimo 23 ottobre 2024 e diventerà operativo per tutti, a partire dal 5 dicembre.

Ricordiamo che, per potervi accedere, bisogna utilizzare Spid, Cie 3.0, Cns e eIDAS. 

Ecco cosa sapere.

Nuovi servizi Inps sull’App Io: disponibili certificati di malattia e visite fiscali

I nuovi servizi, messi a disposizione dall’Inps, rientrano nei piani del Pnrr, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la trasparenza dei servizi Inps per i cittadini.
I lavoratori potranno ricevere delle notifiche in tempo reale, sia sull’emissione dei certificati di malattia e sia sulle visite fiscali di controllo.

Questo nuovo sistema va a sostituire quello vecchio, che prevedeva l’utilizzo degli SMS, garantendo un maggiore monitoraggio e riducendo i tempi di attesa.

Vediamo i nuovi servizi nel dettaglio.

Certificati di malattia su App Io

Come sappiamo, quando un dipendente (sia privato che pubblico) deve assentarsi dal lavoro, perché in malattia, deve comunicare la sua assenza al datore di lavoro.
Con questo nuovo accordo tra Inps e PagoPA, la comunicazione sarà istantanea perché avverrà sia sull’App Io che mediante l’app Inps Mobile o l’area riservata MyInps.

Il dipendente, infatti, riceverà una notifica con la conferma della ricezione del certificato, con l’indicazione del Protocollo Unico del Certificato (PUC).
Dopo aver ricevuto la notifica, il dipendente dovrà verificare che i dati siano corretti col servizio Consultazione dei certificati di malattia telematici, presente sul sito dell’Inps.

La comunicazione relativa al certificato sarà disponibile nell’area riservata MyInps per 60 giorni.

Visite fiscali con App Io

Per controllare che il lavoratore sia effettivamente malato, ci sono le visite fiscali.
In caso di visita di controllo, col nuovo servizio, il dipendente riceverà una notifica, mediante l’App Io e gli altri canali digitali Inps.

Con la notifica, sarà inviato anche un link col quale accedere allo Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo, dove potrà consultare l’esito della visita.
In caso di assenza o irreperibilità del lavoratore, sarà inviata una notifica con l’invito di contattare la Struttura territoriale dell’Inps competente, per chiarimenti.