Per alcune categorie di dipendenti pubblici e privati, è in arrivo un aumento degli stipendi fino a 350 euro, nel mese di ottobre 2024.


Buone notizie per alcuni dipendenti pubblici: sono in arrivo aumenti di stipendio nel mese di ottobre 2024.

Ad essere interessati saranno circa 1,5 milioni di lavoratori, a causa dell’adeguamento del trattamento economico e dell’entrata in vigore dei nuovi contratti collettivi nazionali, come stabilito nel Dpcm del 23 luglio 2024, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 27 agosto.

Ecco chi interesserà.

Aumento stipendi ottobre 2024: ecco i dipendenti pubblici e privati interessati

Come anticipato, sono previsti degli aumenti di stipendio per dipendenti pubblici e privati.
Ecco le categorie interessate.

Forze armate

Sono in arrivo aumenti per chi ricopre ruoli dirigenziali nella Polizia di Stato e nei corpi di polizia civili e militari.

Nello specifico, parliamo di dirigenti di polizia penitenziaria e i Gradi superiori delle Forze Armate, che potranno contare su un aumento, rispettivamente, di 230 euro (con buste paga che arriveranno a 62mila euro) e di 320 euro (con buste paga che raggiungeranno gli 87mila euro).

I dirigenti di polizia avranno una retribuzione lorda annua media di 97mila euro (incluse indennità e tredicesima) e l’aumento mensile lordo medio sarà di circa 350 euro.

Insegnanti

Per gli insegnanti, è previsto un aumento di 100 euro al mese. Nello specifico, parliamo di coloro che hanno lavorato con contratti a termine nell’ultimo anno e dei docenti assunti di recente.
L’aumento è dovuto dall’assenza di trattenute per addizionali regionali e comunali che, al contrario, sono applicate agli insegnanti di ruolo.

Studi professionali

Sono previsti aumenti nel Ccnl studi professionali 2024/2027 e coinvolgeranno oltre 600mila dipendenti del settore.
È in arrivo un aumento di 215 euro mensili a regime per il terzo livello, al quale farà seguito una riparametrazione per gli altri livelli.

In tutto, le tranche saranno quattro.

Previsto anche un importo una tantum pari a 400 euro, che sarà versato in due soluzioni.

Cooperative sociali

Avranno un aumento anche i soci e i lavoratori delle cooperative sociali, per via del rinnovo valido fino a dicembre 2025.

Gli aumenti saranno i seguenti:

  • 60 euro con la mensilità di febbraio 2024 per il Livello C1;
  • 30 euro con la mensilità di ottobre 2024, per il Livello C1;
  • 30 euro con la mensilità di ottobre 2025, per il Livello C1.

In tutto, saranno interessati 870mila addetti.