Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso pubblico, per l’assunzione di 50 assistenti contabili: ecco quali sono i requisiti e come fare domanda.


È arrivata una nuova opportunità di lavoro per il Ministero della Giustizia, nel Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Si tratta di un’opportunità interessante, per tutti coloro che vogliono far parte della Pubblica amministrazione, in un ruolo tecnico-amministrativo.

Vediamo allora quali sono i requisiti e come inviare la domanda.

Concorso assistenti contabili Ministero della Giustizia: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

Il concorso mette a disposizione 50 posti, a tempo indeterminato, nell’area degli Assistenti, con profilo professionale di contabile.
È importante sottolineare come il 10% dei posti (pari a 5) è riservato al personale interno dell’Amministrazione Penitenziaria.

Gli assistenti contabili si occupano della gestione delle attività contabili e amministrative e collaborano per la predisposizione di computi, rendiconti e situazioni contabili.

Concorso assistenti contabili Ministero della Giustizia: quali sono i requisiti richiesti

Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali, richiesti per i concorsi, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici.
In più, dovranno essere in possesso di un diploma Istituto Tecnico per il Settore Economico, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” o titoli equiparati.

Concorso assistenti contabili Ministero della Giustizia: come si svolgeranno le prove

Il concorso prevedrà una sola prova scritta, con domande a risposta multipla.

Le materie saranno le seguenti:

  • Elementi di ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione penitenziaria;
  • Elementi di contabilità di Stato con riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell’Amministrazione penitenziaria;
  • Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, con riferimento al rapporto di pubblico impiego;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Concorso assistenti contabili Ministero della Giustizia: come inviare la domanda

Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente in via telematica, presso il Portale InPA, al quale accedere tramite Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Le candidature potranno essere inviate entro le ore 23.59 del 29 ottobre 2024.

Qui è possibile consultare il bando di concorso, con tutte le informazioni utili.