Sono adesso disponibili sul portale Acquisti in Rete PA tutti i lotti relativi all’Accordo quadro per la trasformazione digitale della Pa.


Con l’attivazione del lotto dedicato alla gestione della transizione digitale per il nord Italia si completa l’iniziativa Digital transformation 2, gara strategica del Piano triennale per l’Informatica nella Pa.

La seconda edizione dell’Accordo quadro Digital Transformation ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle Amministrazioni servizi specialistici per supportare i progetti di trasformazione digitale, seguendo i principi guida contenuti nel Piano Triennale AgID e puntando al raggiungimento degli obiettivi e risultati connessi all’attuazione dello stesso Piano e del PNRR.

Il Lotto 3, attivato a settembre per le Amministrazioni del nord (come i lotti 4 e 5 già attivi da luglio per le Amministrazioni del centro/sud), garantisce la disponibilità dei servizi di Change Management, per un corretto indirizzamento del cambiamento all’interno dell’organizzazione dell’Amministrazione e la formazione del personale dell’Amministrazione.

I dettagli dell’Accordo quadro per la trasformazione digitale della Pa

L’iniziativa è in primo luogo ascrivibile alle gare strategiche previste dal Piano triennale per l’Informatica nella PA e può essere utilizzata per gli acquisti funzionali alla realizzazione dei progetti PNRR.

Il nuovo contratto – del valore di 400 mln/€ – garantisce la continuità dell’offerta di Consip rispetto alla prima edizione, che ha registrato un forte apprezzamento da parte delle PA, ed è suddiviso in 8 lotti, di cui 5 dedicati ai servizi per la trasformazione digitale e 3 dedicati ai servizi di PMO (per PA del Nord, del Centro e del Sud).

Tra i servizi per la trasformazione digitale sono inclusi: strategia della trasformazione digitale (disegno della strategia, del piano strategico ICT, della mappa dei servizi digitali), digitalizzazione dei processi (disegno del modello e del processo di erogazione del servizio), gestione della transizione al digitale (progettazione e affiancamento/formazione del personale), mentre i servizi di PMO sono quelli funzionali alla gestione delle iniziative di digitalizzazione.

I vantaggi del nuovo contratto riguardano, tra gli altri, la possibilità per le PA di usufruire di servizi modulari, acquistabili in funzione della complessità degli obiettivi di digitalizzazione e dello stato dell’arte presso ogni amministrazione, nonché la disponibilità di template che descrivono i contenuti minimi che la PA otterrà come output del servizio acquistato.

L’Accordo quadro avrà la durata di 24 mesi, e prevede, per ciascun lotto, un fornitore aggiudicatario con il quale ciascuna amministrazione potrà stipulare contratti esecutivi per un periodo massimo pari alla durata residua dell’Accordo quadro al momento della stipula.

Tutti i lotti dell’iniziativa

Complessivamente l’iniziativa è suddivisa in otto lotti, di cui cinque dedicati ai servizi per la trasformazione digitale e tre ai servizi di PMO (per P.A. del Nord, del Centro e del Sud):

  • Lotto 1 – Strategia della Trasformazione Digitale
  • Lotto 2 – Digitalizzazione dei processi
  • Lotto 3 – Gestione della Transizione Digitale – nord
  • Lotto 4 – Gestione della Transizione Digitale – centro
  • Lotto 5 – Gestione della Transizione Digitale – sud
  • Lotto 6 – PMO nord
  • Lotto 7 – PMO centro
  • Lotto 8 – PMO sud

Qui tutti i dettagli dei lotti e dell’iniziativa.

Un servizio di supporto al Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)

In questo contesto la Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, si propone di dare un supporto ed un ausilio nella risoluzione delle criticità e dei nodi più complessi che Comuni e Enti locali, ed Ordini Professionali, si trovano dinnanzi nello svolgimento del percorso di transizione al digitale.

Golem Net ha pertanto messo a punto un servizio dedicato agli Enti del territorio, questi i principali asset:

  • Mettere a disposizione competenze;
  • Fornire strumenti per potenziare le capacità dell’Ente (linee guida, attività e materiale per la formazione del personale);
  • Offrire servizi digitali sempre più rispondenti alle specifiche esigenze degli Enti del territorio e uniformi per gli utenti;
  • Assessment organizzativo e tecnologico dell’Ente
  • Definizione dell’agenda digitale dell’Ente
  • Supporto alla nomina del RTD dell’Ente se non già effettuata
  • Ciclo di 3 sessioni formative sui temi della Trasformazione Digitale, ideate e calibrate sulla base dello stato di maturità e degli obiettivi dei partecipanti
  • Assistenza telefonica sui temi della Transizione Digitale
  • Supporto per la dichiarazione di accessibilità sito web su piattaforma AgID
  • Supporto nella stesura del Piano Triennale dell’informatica comunale

Infine, compilando la form in questa pagina, si possono richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure in alternativa è possibile scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o una mail a commerciale@golemnet.it


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ