Ad Anagni, in provincia di Frosinone, si terra “Il Giubileo di Bonifacio VIII: profili pastorali e storico-giuridici”
Il prossimo 12 ottobre, il Palazzo Bonifacio VIII farà da sfondo ad un importante appuntamento culturale dedicato a una delle figure più affascinanti del Medioevo: il Papa anagnino.
Il convegno vedrà la partecipazione di eminenti studiosi, tra cui il professor Giovanni Minnucci, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Siena, Rettore della Fabbriceria del Duomo di Siena e Presidente della Biblioteca “Circolo Giuridico”.
A presiedere i lavori sarà Francesco Rabotti, che sarà affiancato dai saluti istituzionali dell’avvocato Daniele Natalia e di suor Patrizia Piva.
L’appuntamento è per Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17.00, presso il palazzo Bonifacio VIII ad Anagni, in provincia di Frosinone.
L’evento è organizzato dall’Associazione Via Benedicti, nata nel 2010 dalla passione per il messaggio che San Benedetto ha lasciato ai cittadini d’Europa.
L’iniziativa, che si preannuncia di grande interesse per storici, giuristi e appassionati di storia medievale, si concentrerà su una delle figure storiche e cattoliche più importanti della storia. L’obiettivo è quello di offrire una nuova prospettiva sulla figura di Bonifacio VIII, svelando aspetti inediti della sua personalità e del suo operato.
Al termine del convegno, sarà possibile effettuare una visita guidata presso il Palazzo Papale.