Il 29 settembre si sono svolte le elezioni provinciali 2024 in diverse province: vediamo allora quali sono i risultati.
Le ultime elezioni provinciali, che si sono svolte domenica 29 settembre 2024, hanno interessato l’elezione di sette presidenti di Provincia e 41 Consigli provinciali.
Nell’election day di fine settembre, sono stati eletti anche 486 consiglieri provinciali, votati col sistema elettorale di secondo livello da 39’917 sindaci e consiglieri comunali di 3172 Comuni, come rappresentanza degli oltre 17 milioni e 840mila cittadini.
Questo tipo di elezione è stabilita dalla legge 56/2014 e prevede che la responsabilità dell’elezione sia affidata a sindaci e consiglieri comunali, per conto delle comunità e dei cittadini amministrati.
Vediamo allora quali sono i risultati di queste elezioni.
Elezioni provinciali 2024: tutti i risultati
Le votazioni si sono svolte in un unico turno, presso i seggi aperti nelle sedi stabilite dagli uffici elettorali provinciali, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Per il Presidente, si è votato nelle seguenti province: Alessandria, Cremona, Ferrara, Lucca, Matera, Parma e Siena.
Le elezioni dei Consigli Provinciali, invece, hanno interessato 41 province: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Forlì-Cesena, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Modena, Novara, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pisa, Prato, Ravenna, Reggio-Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Treviso, Varese, Verbano Cusio Ossola, Vicenza.
Alessandria
A vincere ad Alessandria è Luigi Benzi, sindaco di Quargnento e candidato del centrodestra. Benzi ha raccolto 42’314 voti ponderati mentre il candidato del centrosinistra, Domenico Miloscio, ne ha ottenuti 41’940.
Cremona
A Cremona ha vinto Roberto Mariani, sindaco di Stagno Lombardo e candidato della lista di centrosinistra.
Ha ottenuto 46’301 voti a favore, battendo lo sfidante Alberto Sisti, sindaco di Castelvisconti, del centrodestra.
Ferrara
A Ferrara, il nuovo presidente della provincia è Daniele Garuti del centrodestra.
È stato eletto con 175 voti validi, equivalenti a 52’592 voti ponderali, 18 per le schede bianche e 3 quelle nulle.
Sui 329 aventi diritto, sono andati alle urne 289 (l’87,8%).
Garuti, sindaco di Poggio Renatico, era stato presentato dalla lista Terre Estensi per elezioni provinciali, come unico candidato, poiché l’altra lista in corsa non aveva ufficializzato alcuna candidatura.
Lucca
Il nuovo presidente della provincia è Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore e candidato del centrosinistra.
Ha vinto, ottenendo il 55% dei voti, superando il sindaco di Lucca Mario Pardini, che si è fermato al 45%.
Matera
A Matera ha vinto il candidato del centrosinistra Francesco Mancini, sindaco di Pomarico, che ha superato il candidato del centrodestra Giuseppe Arturo De Filippo, sindaco di Calciano.
Nel complesso sui 401 aventi diritto si sono recati al voto 352 elettori (88,78%), di cui 107 donne (26,68%) e 245 uomini (73,32%).
Parma
Il nuovo presidente della provincia di Parma è Alessandro Fadda, sindaco di Torrile, del centrosinistra.
Il candidato ha vinto con 247 voti contro i 242 vori di Nicola Cesari.
Siena
La nuova presidente della provincia di Siena è Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, del centrosinistra e vicepresidente uscente.
La candidata ha vinto col 65% delle preferenze sullo sfidante Alessio Serragli, sindaco di Monticiano.