Si vota per eleggere 7 Presidenti di Provincia e 41 Consigli provinciali: come si vota alle elezioni provinciali 2024 del 29 settembre, numeri delle elezioni, candidati, elettori, Comuni coinvolti e cittadini rappresentanti.


Un election day che porterà all’ elezione di 7 Presidenti di Provincia e 486 consiglieri provinciali, che saranno votati con il sistema elettorale di secondo livello da 39.917 Sindaci e Consiglieri comunali di 3.172 Comuni, in rappresentanza di oltre 17 milioni e 840 mila cittadine e cittadini.

Il 29 settembre election day per le elezioni provinciali 2024

Domenica 29 dicembre si voterà, dunque in un unico turno presso i seggi aperti nelle sedi stabilite dagli uffici elettorali provinciali, dalle 8,00 alle 20,00.

Si tratta di elezioni di secondo grado: secondo quanto stabilito dalla legge 56/14, elettori ed eletti sono infatti i Sindaci e i Consiglieri comunali, cui è affidata la responsabilità di votare per conto delle comunità e dei cittadini amministrati.

Dove si vota?

Le Province in cui si voterà anche per l’elezione del Presidente sono: Alessandria, Cremona, Ferrara, Lucca, Matera, Parma, Siena. Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente dura in carica 4 anni.

Le elezioni dei Consigli Provinciali invece riguarderanno 41 Province su 76 (Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Forli’-Cesena, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Modena, Novara, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pisa, Prato, Ravenna, Reggio-Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Treviso, Varese, Verbano Cusio Ossola, Vicenza). Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni.


Fonte: UPI - Unione Province d'Italia