Settembre è agli sgoccioli, quindi vediamo quando saranno pagate le pensioni a ottobre 2024 e se ci saranno novità.
Il pagamento della pensione di ottobre è alle porte: basterà aspettare pochi giorni per ricevere la pensione sul proprio conto o andare a ritirarla di persona.
Vediamo allora qual è il calendario dei pagamenti ad ottobre 2024 e se ci saranno novità nel cedolino della pensione.
Pensioni ottobre 2024: ecco il calendario dei pagamenti
Come per ogni mese, i trattamenti pensionistici, previdenziali e assistenziali saranno accreditati presso le banche e gli istituti di credito nel primo giorno bancabile del mese, che stavolta cade martedì 1° ottobre.
Coloro che, invece, vorranno ritirare la pensione in contanti, dovranno rivolgersi direttamente agli sportelli postali, presenti su tutto il territorio nazionale, seguendo questo calendario:
- Martedì 1° ottobre: cognomi dalla A alla B;
- Mercoledì 2 ottobre: cognomi dalla C alla D;
- Giovedì 3 ottobre: cognomi dalla E alla K;
- Venerdì 4 ottobre: cognomi dalla lettera L alla O;
- Sabato 5 ottobre (solo mattina): cognomi dalla P alla R;
- Lunedì 7 ottobre: cognomi dalla S alla Z.
Ricordiamo sempre che il pagamento in contanti è ammesso solo per le pensioni che non superano i 1000 euro netti. Per gli importi superiori, invece, bisognerà comunicare all’Inps il proprio Iban, per poter ottenere il pagamento della prestazione.
Pensioni ottobre 2024: quali sono le possibili novità nel cedolino di questo mese
Come sappiamo, alla fine del 2023, è stato effettuato il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali applicate nel corso dell’anno d’imposta, come Irpef e addizionali regionali e comunali a saldo, sulla base dell’ammontare complessivo delle prestazioni pensionistiche, erogate dall’Inps.
Se, nel corso dello scorso anno, sono state applicate mensilmente ritenute erariali in misura inferiore a quanto dovuto su base annua, l’Inps ha provveduto a recuperare la differenza nei cedolini di gennaio e febbraio 2024.
Ma, nel caso in cui, i ratei di pensione di gennaio e febbraio 2024 siano risultati insufficienti per il recupero totale, le trattenute possono influire anche sugli importi successivi, anche del mese di ottobre.
Anche nel mese di ottobre, l’Inps confronterà i dati dei modelli 730 presentati dai pensionati con quelli inviati dall’Agenzia delle Entrate, per verificare la correttezza delle dichiarazioni e si potrà procedere col rimborso dell’importo (se risultante in credito) o con la trattenuta (in caso di conguaglio a debito).
Pensioni ottobre 2024: aumenti in arrivo
A causa di una combinazione di misure fiscali e rivalutazione annuale, dovuta all’inflazione, saranno possibili degli aumenti per alcune categorie di pensionati.
In particolare, parliamo dei pensionati che ricevono l’assegno minimo, che riceveranno un aumento pari a 16 euro, passando da 598,77 euro a 614,77 euro.
Come accedere al cedolino della pensione online
Per poter controllare il cedolino della propria pensione, basterà andare sul sito dell’Inps, al quale accedere tramite Spid, CIE o CNS.
Bisognerà, poi, andare nella sezione “Cedolino della Pensione” e selezionare il mese d’interesse.