A partire dal prossimo 30 ottobre, i giovani agricoltori interessati potranno presentare domanda per accedere al programma di finanziamento “Generazione Terra”, promosso e finanziato da Ismea.


Questo regime di aiuto offre un’opportunità per chi desidera ampliare la propria azienda agricola o avviare una nuova impresa nel settore, sostenendo l’acquisto di terreni con un finanziamento pari al 100% del loro valore.

L’iniziativa, che si affianca ad altre di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) come il bonus imprese agricole 2024, ha lo scopo di favorire l’espansione e il rafforzamento delle superfici agricole attraverso l’acquisto di terreni, supportando al contempo i giovani nel consolidamento delle loro imprese o nella creazione di nuove attività imprenditoriali in campo agricolo.

Incentivi ai giovani agricoltori: al via il programma “Generazione Terra”

L’agevolazione, che consiste in 100 mila euro complessivi, può essere erogata:

  • per un massimo del 60% (fino a 60 mila euro) all’atto della concessione dell’aiuto
  • e per il restante 40% (fino a 40 mila euro), dopo l’accertamento, da parte di Ismea dell’avvenuta realizzazione del piano aziendale.

Il piano aziendale deve essere realizzato dal beneficiario entro cinque anni dalla concessione dell’aiuto.

A chi si rivolge

Le categorie a cui è rivolto il programma sono diverse, ma tutte accomunate da un’età massima di 41 anni:

  • giovani imprenditori agricoli: questi agricoltori, con età inferiore ai 41 anni, possono accedere al finanziamento per acquistare terreni confinanti o funzionalmente utili all’espansione della loro azienda, che già gestiscono da almeno due anni. Un’altra opzione è l’acquisto di terreni che hanno già in gestione con contratti di affitto o comodato, sempre da almeno due anni;
  • giovani startupper con esperienza: riservato a coloro che, con un’età massima di 41 anni, vogliono avviare una nuova impresa agricola tramite l’acquisto di un terreno destinato a tale scopo. Questo gruppo deve poter vantare una pregressa esperienza nel settore agricolo;
  • e giovani startupper con titolo: questa categoria è dedicata ai giovani con meno di 35 anni che, pur non avendo esperienza nel settore, sono in possesso di titoli di studio idonei e desiderano intraprendere una carriera nel mondo agricolo acquistando un terreno per avviare la loro impresa.

Limiti di finanziamento e condizioni

Il programma offre un finanziamento massimo variabile a seconda della categoria:

  • fino a 1,5 milioni di euro per i giovani imprenditori agricoli e i giovani startupper con esperienza;
  • fino a 500.000 euro per i giovani startupper con titolo.

Le somme finanziabili escludono costi aggiuntivi come spese notarili, tasse o altre imposte. La durata del finanziamento può arrivare fino a 30 anni, di cui i primi due dedicati a un periodo di preammortamento.

Tassi e costi accessori

Le condizioni finanziarie prevedono un tasso fisso, determinato in base ai tassi di mercato europei e al rischio connesso all’operazione. Tra le agevolazioni figurano:

  • copertura del 50% delle spese notarili in caso di operazioni assistite da patto di riservato dominio;
  • 500 euro come rimborso per le spese di istruttoria.

Dopo cinque anni dalla concessione del finanziamento, il beneficiario può chiedere la revisione del tasso applicato.

Come partecipare

Per coloro che intendono cogliere questa opportunità, la presentazione delle domande sarà aperta dal 30 ottobre. Per accedere alla misura si deve presentare domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando la modulistica che sarà disponibile dal giorno dell’apertura delle procedure sul portale Ismea.

L’accreditamento, la compilazione e la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni possono essere effettuati a partire dalle ore 12.000 dell giorno mercoledì 30 ottobre 2024, data di apertura dello sportello telematico, fino alle ore 12.00 dell giorno venerdì 29 novembre 2024.

Ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00) e dell’ultimo giorno di chiusura (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La guida al finanziamento

Qui il documento completo elaborato da Ismea.