È stato finalmente confermato il Bonus 100 euro, che sarà erogato a Natale, ma servirà la richiesta: ecco cosa c’è da sapere.


Ormai è ufficiale: il Bonus Befana è diventato il Bonus Natale.

Il contributo di 100 euro, inizialmente previsto a gennaio 2025, sarà erogato con le tredicesime a dicembre, come dichiarato dal Viceministro all’Economia, Maurizio Leo.

Il Bonus, ricordiamo, era stato introdotto nell’ambito del decreto legislativo sulle imposte dirette. Si tratta di un contributo pensato per poter aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti.

Ma il Bonus non sarà ricevuto da tutti e soprattutto non in modo automatico. Ecco cosa sappiamo.

Confermato Bonus 100 euro a Natale: di cosa si tratta

Nel Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2024 era stato approvato, in via preliminare, un decreto legislativo, che riguardava la complessiva revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche e delle società e degli enti.

Tra i temi toccati, c’era anche il reddito dei lavoratori.
Come anticipato, il Bonus era previsto per gennaio 2025, ma arriverà nelle tasche degli italiani insieme alle tredicesime di dicembre 2024.

Le polemiche, però, non sono mancate, visto che il Bonus è considerato da molti come “insufficiente” per poter fronteggiare le spese e l’aumento dei costi, inoltre, non tutti lo riceveranno.

Ecco quali sono i requisiti richiesti:

  • Reddito complessivo inferiore a 28mila euro;
  • Essere:
    • sposato o separato con almeno un figlio a carico;
    • genitore single con almeno un figlio a carico (nato, adottato o affidato);
    • genitore single con figli adottivi, affidati o affiliati, anche se non sposato o separato;
  • Imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (escludendo pensioni e assegni ad esse equiparati), percepiti dal lavoratore, d’importo superiore a quello delle detrazioni spettanti.

Inoltre, l’importo del Bonus sarà proporzionale al periodo di lavoro svolto durante l’anno. Ad esempio, un lavoratore assunto a maggio 2024 riceverà un contributo ridotto, in proporzione al numero dei mesi lavorati, quindi di circa 66,6 euro.

Confermato Bonus 100 euro a Natale: come richiederlo

È importante sottolineare che il Bonus non sarà ricevuto automaticamente dai beneficiari.
Dovrà essere, quindi, il lavoratore a richiedere il contributo al datore di lavoro, certificando per iscritto di averne diritto e indicando il codice fiscale sia del coniuge che dei figli.

Il datore di lavoro, dopo aver ricevuto la domanda, dovrà effettuare i dovuti controlli e includere la quota nella busta paga di dicembre.