La legge 104 e l’indennità di accompagnamento sono due misure assistenziali differenti che danno accesso ad agevolazioni e benefici di diverso tipo. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali differenze tra i due sostegni e chi ne può usufruire.

Legge 104 e accompagnamento: le principali differenze

La Legge 104 e l’indennità di accompagnamento non sono la stessa cosa. Sono a tutti gli effetti due misure di sostegno distinte, erogate dallo Stato su richiesta del cittadino. Garantiscono l’accesso a benefici e agevolazioni diverse e prevedono requisiti di accesso specifici. Le principali differenze riguardano le differenti forme e tipologie di assistenza previste dalle due misure e i requisiti di riconoscimento, stabiliti dalla legge, necessari per usufruire della prestazione.

L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica corrisposta dall’INPS per 12 mensilità a favore dei cittadini con invalidità totale e permanente (100%) e dei mutilati ai quali è stata riconosciuta l’incapacità di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita e l’impossibilità di deambulare senza l’auto di un accompagnatore. L’importo dell’indennità nel 2024 è pari a 531,76 euro.

La legge n.104/1992 è il quadro normativo di riferimento in materia di “l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Contiene al suo interno tutte le principali diposizioni di legge che definiscono i diritti delle persone con disabilità, i requisiti e le modalità di riconoscimento della condizione e le forme di assistenza e tutela a cui hanno diritto le persone disabili e i loro familiari.

La legge 104 garantisce diverse misure di sostegno alle persone affette da disabilità e ai loro familiari, nello specifico, coniugi, parenti e affini fino al terzo grado di parentela. Ai sensi dell’art.3 della legge la tipologia delle prestazioni assistenziali è riconosciuta in base alla natura della disabilità, alla gravità della condizione, “alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.”

Legge 104 e accompagnamento: requisiti di accesso

L’indennità di accompagnamento spetta a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia a cui è stata riconosciuta un invalidità totale e permanente, a prescindere dall’età e dal reddito. La domanda può essere presentata online sul Portale INPS nella pagina dedicata al servizio, o tramite CAF, enti di patronato e associazioni di categoria.

Nello specifico, i requisiti sanitari di accesso necessari per usufruire della prestazione sono:

  • invalidità totale e permanente (100%) riconosciuta nel verbale rilasciato dalla commissione medico legale al termine dell’accertamento sanitario
  • accertata impossibilità a deambulare autonomamente senza l’aiuto permanente di un accompagnatore
  • accertata impossibilità a compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita senza un’assistenza continua
  • cittadinanza italiana
  • per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza
  • per i cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 TU immigrazione)
  • residenza stabile sul territorio nazionale

Le agevolazioni previste della legge 104 sono invece riservate alle persone disabili con handicap. L’art.3 della l.104/1992 definisce la persona handicappata comecolui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o  di  integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.”

Le minorazioni devono essere riconosciute a seguito di accertamenti sanitari effettuati da apposite commissioni mediche. Al termine della visita la Commissione redige un verbale in cui esprime il proprio parere sulla presenza o meno delle condizioni necessarie per il riconoscimento della disabilità. Lo status può essere definitivo, dunque non soggetto a future visite di revisione, o “non definitivo” e quindi sottoposto a successive visite di accertamento.

Per conoscere tutte le agevolazioni previste dalla legge 104 e le novità in materia consigliamo la lettura dei seguenti articoli:


Fonte: articolo di Martina Pietrograzia