L’indennità di disoccupazione NASpI è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS che fornisce sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente la propria occupazione. L’importo dell’assegno e la durata del beneficio sono variabili. L’ammontare del beneficio è calcolato in base alla retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali percepita dal lavoratore negli ultimi quattro anni al numero delle settimane contributive e all’importo retributivo di riferimento stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

Vediamo nel dettaglio come calcolare l’importo dell’assegno e la sua durata complessiva attraverso l’impiego di una formula matematica e di semplici operazioni di calcolo.

Calcolo NASpI: come stabilire l’importo dell’assegno

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASpI è un’indennità di disoccupazione mensile erogata dall’Inps spettante a tutti i dipendenti che hanno perso la loro occupazione involontariamente. La richiesta può essere presentata anche da lavoratori che hanno rassegnato dimissioni per giusta causa e nei casi di risoluzione consensuale del contratto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura obbligatoria di conciliazione nei casi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo (art. 7, L. 15 luglio 1966, n. 604). L’indennità viene riconosciuta solo se lo stato di disoccupazione è stato formalmente dichiarato e in presenza di almeno 13 settimane di contribuzione utile nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Come anticipato l’importo dell’assegno è variabile e viene calcolato in base alla retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali percepita dal lavoratore negli ultimi quattro anni e al numero delle settimane contributive. L’ammontare del beneficio è inoltre condizionato dall’importo retributivo di riferimento stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

Per calcolare la NASpI è necessario prima stabilire la retribuzione media mensile imponibile del lavoratore degli ultimi quattro anni. La formula per calcolare la retribuzione media mensile è la seguente: retribuzione totale imponibile nei 4 anni di riferimento diviso il n. totale delle settimane di contribuzione moltiplicato per il coefficiente numerico 4,33. (retribuzione totale imponibile ÷ n. totale settimane contributive × il coefficiente 4,33 )

Se la retribuzione media mensile, calcolata con la suddetta formula, è uguale o inferiore alla cifra di riferimento stabilita dalla legge, l’importo della NASpI sarà pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile degli ultimi quattro anni di lavoro.

Se la retribuzione media mensile è superiore all’importo retributivo indicata dall’INPS l’assegno NASpI sarà pari al 75% dell’importo di riferimento annuo stabilito dalla legge sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e il suddetto importo stabilito dalla legge.

NASpI: durata dell’indennità

Come la retribuzione, anche la durata del beneficio è variabile ed è calcolata in base al numero delle settimane contributive degli ultimi quattro anni. La NASpI è erogata mensilmente dall’INPS per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive totali presenti negli ultimi quattro anni. Nel calcolo della durata non devono essere computati i periodi contributivi che sono già stati coperti da altre prestazioni di disoccupazione.

L’importo dell’assegno si riduce del 3% ogni mese a partire dal primo giorno del sesto mese di fruizione. Se il beneficiario ha un’età uguale o superiore a 55 anni la riduzione scatta a partire dall’ottavo mese.

La domanda di richiesta deve essere presentata online seguendo la specifica procedura telematica presente sul Portale Inps. Può essere inviata autonomamente collegandosi alla pagina dedicata al servizio raggiungibile disponibile al seguente link: www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.50593.naspi-indennit-mensile-di-disoccupazione.html

E’ inoltre possibile farne richiesta presso gli i CAF e gli Enti di patronato o contattando il Contact Center INPS al numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile.

Per ulteriori informazioni sull’indennità di disoccupazione NASpI si consiglia di visitare la pagina web dedicata al servizio presente sul Portale INPS raggiungile cliccando direttamente su qui.


Fonte: articolo di Martina Pietrograzia