Conciliare le logiche di profitto aziendale con l’impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità: questo è l’obiettivo primario che si pone la Golem Net Srl S.B., che da oggi rientra fra le poche Società Benefit in Italia.


Si tratta di una scelta importante e dell’inizio di un percorso che ha l’intenzione di scardinare le regole dell’economia classica: un passo verso un futuro in cui le imprese acquisiscono una responsabilità attiva nei confronti dell’ambiente in cui si trovano ad operare.

Come dichiarato da Giuseppe Orefice, responsabile relazioni esterne e marketing della società:

“Siamo orgogliosi di annunciare che Golem Net Srl è ora una Società Benefit. Questa importante trasformazione rappresenta la continuità del nostro impegno concreto verso le comunità in cui operiamo e per un futuro più sostenibile; essere Società Benefit costituisce per noi un riconoscimento ufficiale della nostra responsabilità e cimento sociale e un valore da condividere con tutti i nostri stakeholder e partner commerciali.”

Cosa significa essere una Società Benefit?

Una Società Benefit rappresenta un’evoluzione del concetto tradizionale di azienda. È una forma giuridica innovativa che, oltre al perseguimento del profitto economico, include nel proprio oggetto sociale un impegno preciso verso il beneficio comune.

In altre parole, si tratta di imprese che, pur avendo come scopo primario la generazione di profitto, riconoscono l’importanza di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Esse incarnano un modello di business più responsabile e sostenibile, allineato alle aspettative sempre più crescenti di consumatori, investitori e dipendenti.

In un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali, le Società Benefit offrono un modello di business innovativo che concilia profitto e impatto positivo.

Far parte di questo virtuoso insieme di soggetti pubblici e privati significa integrare nel modello di business non solo l’obiettivo di lucro, ma anche lo scopo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

La transizione di Golem Net Srl in Società Benefit

In qualità di Società Benefit la Golem Net si impegna a raggiungere obiettivi volti a sviluppare un beneficio per l’intera comunità, come ad esempio:

  • Protezione dell’ambiente
  • Sviluppo delle comunità locali
  • Promozione della cultura e dell’arte
  • Tutela dei diritti umani
  • Innovazione sociale

Questo modello innovativo di fare impresa consente in particolare di:

  • mettere al centro le persone e il pianeta tramite prodotti e servizi di alta qualità che soddisfano le esigenze dei clienti, creano un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante per i collaboratori e contribuisce allo sviluppo sostenibile delle comunità in cui si opera;
  • ridurre l’impatto ambientale minimizzando l’impronta ecologica delle attività mediante l’adozione di pratiche sostenibili in ogni fase del processo produttivo;
  • costruire relazioni solide e di lungo termine con clienti, fornitori e partner, basate sulla fiducia e sulla trasparenza;
  • essere un esempio per gli altri, un modello per il settore, dimostrando che è possibile conciliare profitto e impatto sociale.

Perché questa scelta è importante?

I motivi sono molti:

  • trasparenza e responsabilità: una Società Benefit è tenuta a pubblicare un report annuale sull’impatto sociale e ambientale delle nostre attività, garantendo la massima trasparenza;
  • qualità e innovazione: l’impegno verso la sostenibilità spinge a innovare continuamente e a offrire prodotti e servizi sempre più performanti e rispettosi dell’ambiente;
  • ambiente inclusivo e orientato allo sviluppo sostenibile: un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ