Per il ritorno a scuola, è prevista una novità importante: la piattaforma ComUnica, con nuove funzionalità per scuola e famiglie.
Il ritorno sui banchi si fa sempre più vicino per gli studenti italiani e ci sono diverse novità in arrivo.
A partire da agosto, la piattaforma digitale ComUnica si arricchisce di nuove funzionalità destinate a semplificare la comunicazione tra scuola e famiglia.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con una recente circolare, ha annunciato l’attivazione di nuovi moduli online pensati specificamente per i genitori dei nuovi iscritti.
L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio di documenti tra scuola e famiglie, per quanto riguarda i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado.
Ecco tutte le novità.
Piattaforma ComUnica: la novità per il ritorno a scuola
Tra le novità più significative troviamo il modulo per delegare un soggetto al ritiro dello studente, l’autorizzazione per gli studenti under 14 ad uscire autonomamente da scuola e il patto educativo di corresponsabilità, quest’ultimo disponibile su base volontaria per gli istituti scolastici.
A partire da metà settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, saranno gli studenti delle prime classi a sperimentare in prima persona queste nuove funzionalità.
Circa 9mila istituti scolastici hanno già aderito alla sperimentazione, rendendo ComUnica uno strumento sempre più diffuso nel panorama scolastico italiano.
Piattaforma ComUnica: le nuove funzionalità
Nel corso dell’anno scolastico, la piattaforma si arricchirà ulteriormente di nuove funzioni, consentendo a tutte le famiglie di compilare e inviare online una vasta gamma di documenti, dalle autorizzazioni per i viaggi d’istruzione alle liberatorie per le attività extrascolastiche.
ComUnica si presenta come un vero e proprio spazio digitale organizzato in cinque sezioni:
- Anagrafica: per inserire i dati dei genitori o dei tutori;
- Attestazioni: per consultare la documentazione scolastica, come la certificazione delle competenze;
- Deleghe: per gestire le autorizzazioni;
- Didattica: per visualizzare i pagamenti (tramite la piattaforma PagoPA) e firmare il patto educativo;
- Privacy: per gestire le impostazioni sulla privacy.
L’introduzione di ComUnica rappresenta un importante passo avanti verso una scuola sempre più digitale e orientata alla semplificazione delle procedure burocratiche.
Grazie a questa piattaforma, famiglie e scuole potranno interagire in modo più efficace e trasparente, favorendo una maggiore collaborazione e partecipazione.