I comuni italiani con più di 50.000 abitanti hanno ora un’opportunità imperdibile per accedere a fondi europei e innovare le loro città: èinfatti aperta la terza call della European Urban Initiative (EUI), un programma finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) che mira a sostenere la crescita urbana sostenibile e a promuovere soluzioni innovative nelle aree urbane.

Azioni Urbane Innovative: Due Aree Tematiche di Grande Impatto

Per rafforzare e potenziare ulteriormente lo sviluppo urbano sostenibile nelle città dell’UE, la Commissione ha lanciato questo terzo invito a presentare proposte dotandolo di un finanziamento pari a 90 milioni di euro.

I progetti selezionati testeranno soluzioni innovative nelle città per aiutarle a realizzare le transizioni verde e digitale.
I progetti devono concentrarsi su una delle due priorità seguenti:

  • Transizione energetica: sperimentare ed esplorare soluzioni innovative e tangibili che garantiscano sistemi energetici locali convenienti, sicuri e più puliti.
  • Tecnologia nelle città: esplorare le tecnologie emergenti e le soluzioni digitali per migliorare i servizi pubblici, la governance urbana, la qualità della vita, il coinvolgimento dei cittadini e garantire che le nostre città siano più sicure, più protette e accessibili a tutti.

Chi Può Partecipare?

Il bando è rivolto a:

– Autorità di unità amministrative locali con almeno 50.000 abitanti.

– Associazioni o raggruppamenti di autorità urbane con almeno 50.000 abitanti complessivi.

– Enti urbani senza personalità giuridica ma organizzati in agglomerati con le stesse caratteristiche demografiche.

Dettagli del Finanziamento

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) cofinanzierà l’80% dei costi del progetto, e ciascun progetto riceverà fino a 5 milioni di euro. Parte di questo finanziamento sosterrà il trasferimento delle conoscenze e l’adattamento di queste soluzioni testate ad altre città dell’UE per garantire che i progetti locali abbiano un impatto sociale ed economico più ampio in Europa. Il restante 20% sarà coperto dalle autorità locali e dai partner del progetto.
I rappresentanti interessati delle città dell’UE sono invitati a consultare la pagina web dell’IUE per i dettagli sul processo di candidatura. La data di scadenza per presentare le proposte è il 14 ottobre 2024.

Perché Partecipare?

Questa call rappresenta una straordinaria occasione per le amministrazioni locali di sperimentare nuove idee, migliorare la qualità della vita dei cittadini e diventare modelli di riferimento a livello europeo. Non solo si potrà beneficiare di un consistente supporto finanziario, ma anche contribuire a definire il futuro delle politiche di coesione urbana.

Scadenza e Informazioni

Le proposte devono essere presentate entro il   14 ottobre 2024 . Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale del programma.

Raccomandazioni

I potenziali beneficiari sono invitati ad iniziare a sviluppare le loro proposte di progetto il prima possibile seguendo questo iter di massima:

  1. Leggere le descrizioni dei temi del terzo bando EUI.
  2. Sviluppare un’idea progettuale in linea con uno dei temi che risponde alle sfide locali della vostra città.
  3. Creare un partenariato di progetto stabilendo contatti con i soggetti interessati, ad esempio partner pubblici e privati, ONG, Università, PMI, ecc.
  4. Iniziare a definire il quadro di il quadro co-progettare del piano di lavoro del progetto con i partner e gli stakeholder.

 


Fonte: articolo di Francesca Liani