SACE, la compagnia assicurativa-finanziaria a sostegno delle imprese italiane, ha presentato i primi dati dei finanziamenti del piano INSIEME2025 per il primo semestre di quest’anno.
Nel periodo considerato, SACE, gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha mobilitato oltre 26 miliardi di euro. Scopriamone dunque di più.
Imprese, i dati sui finanziamenti del piano INSIEME2025 di SACE
Durante i primi sei mesi del 2024 l’organizzazione ha stimolato risorse attraverso garanzie, liquidità, servizi assicurativi, formazione e iniziative di business matching, sostenendo oltre 51.000 imprese, per la maggior parte piccole e medie imprese (PMI). Questo contributo si inserisce nel più ampio Piano INSIEME2025, che ha già permesso di mobilitare oltre 80 miliardi di euro dall’inizio del programma.
L’impatto delle attività di SACE è stato significativo: il supporto complessivo ha generato un impatto di 220 miliardi di euro sul sistema produttivo italiano e ha contribuito a sostenere oltre 1,3 milioni di posti di lavoro. Grazie all’effetto leva delle garanzie SACE, l’intervento dell’ente ha prodotto effetti moltiplicativi rilevanti per l’economia e l’occupazione.
La solidità finanziaria di SACE è stata confermata dal recente rating di Fitch, che ha mantenuto il rating a BBB con Outlook Stabile. Il profilo finanziario di SACE è stato giudicato “aaa” con un credit profile autonomo di “aa”, evidenziando la gestione solida e prudente dell’organizzazione.
Risultati operativi nel dettaglio
Nel dettaglio, dei 26,3 miliardi mobilitati nel primo semestre 2024:
- 17,4 miliardi sono stati destinati ad attività di export e internazionalizzazione, supportando le imprese italiane in 200 mercati globali. Tra le iniziative principali, il programma Push Strategy ha giocato un ruolo chiave, aprendo nuove rotte per l’export in paesi strategici e rafforzando il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali.
- 8,9 miliardi sono stati investiti in progetti strategici per infrastrutture e competitività sul mercato domestico. I programmi Garanzia Archimede, Garanzia Futuro e Garanzie Green hanno sostenuto investimenti in innovazione industriale, tecnologica, digitale, nonché in infrastrutture e sostenibilità.
Nel secondo semestre, SACE ha lanciato la polizza digitale Protezione Rischio Clima, per assicurare i beni aziendali dai danni legati ai cambiamenti climatici, e ha inaugurato il SACE ESG Hub, un ecosistema digitale dedicato alle PMI per fornire strumenti, soluzioni e formazione sulla sostenibilità.
Programmi di accompagnamento e formazione
SACE ha continuato a investire nei programmi SACE Connects e SACE Education, che mirano a facilitare l’incontro tra imprese italiane e buyer esteri e a fornire formazione specialistica. Nel primo semestre 2024, SACE Connects ha organizzato iniziative di business matching per 43 controparti estere, supportando oltre 3.000 aziende italiane. SACE Education ha coinvolto 3.600 PMI in percorsi formativi su export, internazionalizzazione e strategie green e digitali.
Soddisfazione da parte dell’AD di SACE, Alessandra Ricci
“La crescita sostenibile delle imprese e gli impatti per la collettività sono il cuore della missione di SACE, per questo siamo orgogliosi dei risultati ad oggi raggiunti con INSIEME2025 – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE -. Soluzioni finanziarie, connessioni, formazione: così noi di SACE supportiamo l’evoluzione sostenibile delle aziende italiane. Lo facciamo attraverso un modello organizzativo agile, che punta sull’innovazione tecnologica per liberare il potenziale delle persone, accrescere la capacità di ascolto e la velocità di risposta al cliente, fondandosi su uno stile di leadership diffusa che fa di ogni SACE people un attore di cambiamento”.
Il testo della nota SACE
Qui il comunicato stampa completo.