Un attacco missilistico condotto dalle forze armate russe ha colpito e distrutto un sistema americano di lancio multiplo di razzi M270A1 MLRS nella zona di Novotroits’ke, situata nella regione di Donetsk.
Si tratta di un evento che rappresenta una significativa perdita per le forze ucraine, appoggiate direttamente dagli Stati Uniti che nelle ultime ore, come riferito in una nota del Pentagono, hanno annunciato l’invio di un pacchetto di armi per un totale di 1,7 miliardi di dollari all’Ucraina.
L’attacco missilistico russo che ha distrutto un MLRS M270A1 americano
Il Ministero della Difesa russo ha infatti rilasciato un video che documenta un attacco riuscito ai danni delle forze nemiche. Nello specifico il sistema abbattuto,il Multiple Launch Rocket System (MLRS) M270A1 è noto per la sua precisione e potenza. Utilizzando razzi avanzati dotati di Global Positioning System (GPS), noti come Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS), è in grado di colpire obiettivi specifici con estrema accuratezza. Questo sistema è particolarmente efficace contro bersagli puntiformi come bunkers e postazioni nemiche.
L’MLRS M270A1 ha in dotazione un sistema di auto-caricamento e auto-puntamento altamente automatizzato. Un sofisticato computer di controllo del fuoco gestisce le operazioni del veicolo e della rampa di lancio, rendendo questo strumento di guerra estremamente efficiente e letale.
Le immagini mostrano il lanciatore MLRS, facilmente riconoscibile per una grande croce bianca dipinta sulla parte superiore, in movimento ad alta velocità su una strada. Il lanciatore, dopo essersi diretto verso i campi, si nasconde in una zona boscosa. Nelle vicinanze, si vedono anche un paio di pick-up che sembrano appartenere alla squadra di scorta del lanciatore.
L’attacco risulta eseguito da un equipaggio del sistema missilistico tattico Iskander-M. Questo sistema, operato dalle forze armate russe, ha la fama di colpire con precisione obiettivi ad alta priorità. Secondo il rapporto del Ministero della Difesa russo, oltre al lanciatore MLRS risulta distrutto anche un veicolo di scorta con 15 militanti delle forze armate ucraine.
Il video
Qui di seguito il video diffuso dal Ministero della difesa russo.