Un’impresa di pompe funebri è chiamata a svolgere una vasta gamma di mansioni per andare incontro alle esigenze dei propri clienti. Si tratta non solo di procedure di carattere prettamente burocratico, ma anche di compiti che possono essere necessari per attenuare il dolore di una famiglia che deve fare i conti con il lutto, e che di conseguenza molto spesso non può provvedere a pratiche e impegni che richiedono sia concentrazione che tempo. È bene essere consapevoli di ciò che un’agenzia di pompe funebri può fare, ma anche deve fare, in base a ciò che prevede la legge: esistono, infatti, anche dei compiti di cui le imprese di questo settore non si possono occupare.

La scelta dell’impresa di pompe funebri

Come si può ben immaginare, risulta indispensabile rivolgersi a un’agenzia di pompe funebri che sia in grado di svolgere direttamente le varie mansioni e che non abbia bisogno di subappaltare alcuni lavori o comunque di interagire con altri intermediari. Un punto di riferimento in questo senso, almeno per la zona del Piemonte, può essere individuato in EuroFunerali, una realtà che opera nel settore da più di 30 anni e che mette a disposizione, fra l’altro, una Casa funeraria Collegno Grugliasco, in via Alessandro Antonelli 42, e una a Torino, in via Sestriere 21.

Le incombenze burocratiche

Avendo la certezza di essersi rivolti a un’impresa di onoranze funebri affidabile, la famiglia del soggetto defunto non si deve preoccupare delle diverse procedure burocratiche, che vengono delegate a dei professionisti del settore: si pensi, per esempio, alle varie incombenze che sono necessarie non solo per il rito funebre, ma anche per la cremazione o per la sepoltura. Una delle prime mansioni che un’agenzia di pompe funebri può essere chiamata a svolgere è quella che riguarda la denuncia del decesso, con tutte le pratiche amministrative correlate. La denuncia, in particolare, deve essere effettuata nelle 24 ore successive all’evento. A tale scopo ci si deve rivolgere – lo farà l’impresa di pompe funebri, appunto – all’ufficio di stato civile del Comune nel cui territorio si è verificato il decesso.

La pulizia e la vestizione della salma

Un altro dei compiti dello staff dell’agenzia di pompe funebri è quello di curare la pulizia della salma e la sua vestizione, per poi procedere con l’allestimento e la preparazione della camera ardente. La camera ardente può essere predisposta in ospedale o in casa, ma anche – come abbiamo visto nel caso di EuroFunerali – in una casa funeraria, che è un edificio apposito per tale scopo. La casa funeraria è un ambiente dedicato al silenzio, ideale per le famiglie che desiderano evitare di allestire in ospedale o in casa la camera ardente. Soprattutto l’ospedale, in effetti, in molte situazioni viene considerato un ambiente non appropriato per la riservatezza e il raccoglimento necessari. Il lutto presuppone dolore e rispetto del silenzio: quindi, massima attenzione alla privacy.

I servizi di EuroFunerali

Se si naviga sul sito eurofunerali.it è possibile scoprire tutti i servizi offerti da EuroFunerali in questo ambito, incluso il trasporto funebre. Questo deve essere effettuato dopo che sono passate almeno 24 ore dal decesso. Una volta che la bara è stata chiusa in maniera definitiva, si può procedere con il trasporto e il trasferimento della salma nella location in cui il funerale sarà celebrato. È bene tener presente che il trasporto deve essere compiuto con veicoli ad hoc, e se ne possono occupare solo professionisti autorizzati.

I necrologi e le pratiche funerarie

Nel novero delle mansioni di un’impresa di onoranze funebri ci sono anche la stampa degli avvisi correlati alle affissioni mortuarie, la pubblicazione dei necrologi sui giornali locali, la stampa dei biglietti di ringraziamento e le pratiche amministrative che riguardano l’autorizzazione al trasporto, la cremazione o la sepoltura nel cimitero. Come si può immaginare, si tratta di procedure alquanto complesse, e che proprio per questo motivo rendono inevitabile il ricorso a un professionista: solo in questo modo si può essere certi di non incappare in errori o anche solo di evitare perdite di tempo che potrebbero risultare ancora più sgradevoli in una situazione simile. Le autorizzazioni sono correlate alle leggi di pubblica sicurezza e alle norme di carattere igienico e sanitario.