A partire dal mese di luglio, scattano gli aumenti di stipendio per il personale scolastico: ecco a quanto ammontano.


Aumenti di stipendio in arrivo per il personale scolastico: dal mese di luglio 2024, infatti, NoiPA inizierà ad applicare degli aumenti, sul cedolino del mese, al personale della scuola.

Gli incrementi sono legati al nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche, sancito dal CCNL del periodo 2019/2021.
Vediamo nel dettaglio.

Aumenti di stipendio personale scolastico: incrementi a partire da luglio

Come anticipato, a partire da luglio, NoiPA applica al personale Ata degli incrementi sugli importi, basandosi sul nuovo sistema di classificazione delle posizioni economiche.

Secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca del periodo 2019/2021, sottoscritto lo scorso 18 gennaio 2024, le risorse ottenute saranno finalizzate dall’Aran per gli aumenti salariali medi mensili.

Si parla di un aumento di 96 euro per il personale Ata e di 190 euro per i Direttori dei servizi generali e amministrativi.
Gli incrementi sono attribuiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Col CCNL 2019/2021, cambia il sistema di classificazione personale e vengono rivalutati gli importi delle posizioni economiche.
Il nuovo sistema è entrato in vigore a partire dallo scorso 1° maggio. Perciò, nel cedolino di luglio, saranno presenti anche gli arretrati maturati per le mensilità di maggio e giugno.

Quali sono i contenuti del nuovo CCNL?

Il CCNL era stato sottoscritto il 18 gennaio 2024, in via definitiva, per il periodo 2019/2021, entrando in vigore il 19 gennaio.

Ad essere coinvolti sono 1’232’249 dipendenti, di cui 1’154’993 appartenenti ai settori scuola e Afam (compresi 850mila insegnanti) e 77’255 lavoratori dei settori università ed enti di ricerca (esclusi i docenti).

Nel CCNL sono incluse anche alcune novità:

  • Introduzione e regolamentazione del lavoro agile;
  • Definizione di un nuovo ordinamento professionale per il personale ausiliario, amministrativo e tecnico delle scuole, delle università e delle accademie e conservatori.