In queste ore è in corso un Microsoft down, ovvero un guasto informatico che ha portato a disservizi alle borse, agli aeroporti e alle banche: ecco cos’è successo.
Le piattaforme Microsoft sono in pieno tilt da questa mattina, 19 luglio 2024.
Da stamattina, infatti, aeroporti, compagnie di trasporti, banche e aziende di diversi settori, in molti Paesi nel mondo, stanno avendo grossi problemi tecnici e sono stati costretti ad interrompere i servizi.
La causa è un guasto informatico che ha interessato l’azienda di sicurezza CrowdStrike e che ha colpito i sistemi di alcuni servizi delle piattaforme Microsoft.
Ecco cosa sta succedendo e quali sono i settori coinvolti.
Microsoft down: quali sono le cause dei disservizi
Il fornitore di cybersecurity CrowdStrike, secondo le ricostruzioni, avrebbe rilasciato un aggiornamento “buggato”, che sarebbe la causa dei numerosi e gravi disservizi che hanno colpito Microsoft in diverse parti del mondo.
Secondo le prime fonti, il problema non sarebbe imputabile ad un attacco hacker. Ma direttamente al software CrowdStrike, utilizzato da aziende e amministrazioni, che ha riscontrato dei problemi nella configurazione, impedendo il corretto aggiornamento.
Già stamattina, CrowdStrike ha identificato l’errore e ha revocato l’aggiornamento difettoso, ma non sembra essere bastato per risolvere il bug a livello mondiale.
L’Agenzia italiana per la cybersicurezza (ACN) ha detto, in una nota, che i tecnici stanno monitorando la situazione anche in Italia, fornendo supporto a chi ne ha bisogno.
La stessa ACN ha confermato la tesi che i disservizi non siano legati ad un attacco hacker, bensì ad un problema tecnico.
Nel primo pomeriggio si riunirà il Nucleo per la cybersicurezza dell’ACN, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software CrowdStrike.
Microsoft down: quali sono i settori colpiti
Il guasto di Microsoft ha provocato diversi disservizi in vari settori.
In primis, ci sono le borse: stamattina l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, società responsabile della gestione dell’indice, ha informato che alle ore 9.00 il valore Ftse Mib non era stato ancora aggiornato.
Alle 9.32 è stata diramata una comunicazione urgente, nella quale si spiegava che era stata ripristinata la corretta diffusione dell’indice Ftse Mib.
Un altro settore molto colpito è stato quello del trasporto aereo: l’aeroporto di Berlino ha bloccato completamente i voli fino alle ore 10.00, provocando ovviamente un’ondata di ritardi in tutta Europa.
Le compagnie aeree Ryanair, Eurowings, KLM, American Airlines, Delta Airlines e United Airlines hanno comunicato ritardi e cancellazioni, dato il blocco dei sistemi.
Anche la compagnia aerea Wizz Air ha avuto diversi disservizi. Per questo motivo, alcuni servizi come il check-in online, le prenotazioni dei voli e il servizio di assistenza clienti non sono ancora praticabili. WizzAir ha richiesto ai passeggeri, che hanno in programma un volo, di presentarsi all’aeroporto almeno 3 ore prima.
Il personale di terra di molte compagnie aeree è stato costretto a controllare prenotazioni e documenti a mano e alcuni biglietti sono stati compilati a penna, poiché il sistema informatico ha mandato fuori uso anche le stampanti.
L’aeroporto di Fiumicino, il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri, ha fatto sapere sui social che i suoi sistemi informatici non hanno avuto problemi e che i ritardi sono dovuti alle conseguenze del disservizio a livello mondiale.
Attualmente l’Enav ha annunciato che i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono operativi.
Ma i disagi più grandi sono stati riscontrati nel Regno Unito, dove il sistema sanitario nazionale utilizza il sistema informatico CrowdStrike ed è impossibile accedere alle cartelle sanitarie dei pazienti.
Il guasto informatico ha interessato anche diversi computer aziendali e non quelli privati, poiché il servizio di CrowdStrike è una soluzione per le aziende. Su molti computer è comparsa una schermata blu di errore, chiamata BSoD.
Microsoft down: ci sono problemi anche nei servizi della Pubblica amministrazione?
In Italia, il guasto di Microsoft ha riguardato prevalentemente i trasporti e la Borsa stamattina.
Decine sono state le cancellazioni di aerei in tutta la penisola, soprattutto per i danni collaterali avvenuti in altri aeroporti.
Autostrade per l’Italia, fin dalle prime ore di stamattina, ha subito attivato il sistema di business continuity per garantire i servizi digitali su tutta la rete nazionale.
Alcuni problemi, però, sono stati riscontrati al sistema del dipartimento amministrazione penitenziaria. I problemi principali si sono concentrati sulla linea, mentre i sistemi che gestiscono i detenuti continuano ad essere attivi.
Salve le banche italiane, che non hanno registrato, per ora, disservizi, assicurando alla clientela i livelli ordinari di operatività.
Per ora non sono stati registrati disservizi per la Pubblica amministrazione.