È stato firmato il decreto attuativo per il Bonus assunzione disabili 2024: ecco di cosa si tratta e chi ne può usufruire.


Nel decreto Lavoro sono previsti diversi incentivi per le assunzioni, soprattutto per chi si trova in condizioni svantaggiate, come disoccupati, donne, giovani e anche persone con disabilità.

Dopo una lunga attesa, infatti, i Ministeri del Lavoro, dell’Economia e per le Disabilità hanno firmato il decreto attuativo del bonus previsto dall’art.28 del decreto lavoro 2023.

Vediamo di cosa si tratta.

Bonus assunzione disabili 2024: ecco cos’è

Alla fine del mese di giugno, è stato firmato il decreto attuativo dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Il Bonus prevede un contributo a favore degli Enti del Terzo Settore, che provvedono all’assunzione di persone con disabilità, che hanno un’età inferiore ai 35 anni.
Per Enti del Terzo Settore, intendiamo le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus regolarmente registrate.

Ecco i requisiti da rispettare:

  • L’assunzione deve riguardare persone portatrici di disabilità e con età inferiore ai 35 anni;
  • I contratti stipulati devono essere a tempo indeterminato;
  • Il periodo dell’assunzione deve essere compresa tra il 1° agosto 2020 al 30 settembre 2024.

Il Bonus potrà essere richiesto anche nel caso in cui un contratto a termine precedente sia trasformato in un contratto a tempo indeterminato.

L’ente richiedente deve presentare la DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva. Inoltre, l’ente deve essere in regola con gli adempimenti per la tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

Bonus assunzione disabili 2024: come funziona

Il contributo consiste in una cifra una tantum di 12’000 euro e di 1000 euro al mese, da versare dal momento dell’assunzione fino al 30 settembre 2024.
Il contributo di 1000 euro al mese viene accreditato per i mesi effettivamente lavorati con contratto a tempo indeterminato. Si calcoleranno, perciò, solo quelli effettivi, in caso di interruzione.

Si tratta, quindi, di un “doppio contributo”, che prevede un contributo una tantum e contributo mensile per i mesi di lavoro svolti.

Bonus assunzioni disabile 2024: come richiederlo

Ad occuparsi della gestione delle domande e dell’erogazione sarà l’Inps, che pubblicherà la lista dei beneficiari quando arriveranno tutte le richieste.
Le domande potranno essere inviate tramite domanda specifica all’Inps, mediante l’apposito portale, che sarà attivato a breve.

Le richieste potranno essere inviate nella finestra temporale dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024.
Nella domanda, bisognerà allegare una dichiarazione sostitutiva che contenga tutti i dati identificati del soggetto richiedente e del lavoratore assunto.

Bisognerà indicare il numero d’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e tutti i dati del rappresentante dell’ente, oltre al numero di persone con disabilità assunte e relativi codici fiscali.

Dovranno essere indicati anche un indirizzo Pec per la ricezione delle comunicazioni e le coordinate del conto corrente bancario sul quale s’intende ricevere il contributo.
Ogni richiesta sarà associata ad un codice identificativo e avrà una ricevuta inviata al soggetto richiedente.

Seguici sui nostri canali social

Resta sempre aggiornato: seguici sui nostri canali social per avere tutte le ultime novità con news, approfondimenti ed interviste dedicate al mondo della Pubblica amministrazione.