È in arrivo un nuovo concorso 2024 per la ricerca di segretari comunali: ecco cosa sappiamo e quando potrebbe essere pubblicato il bando.
C’è tanta attesa per il bando del Concorso per Segretari Comunali 2024.
La “storia” di questo concorso è iniziata col DPCM del 30 novembre 2023, nel quale si autorizzava l’assunzione di 245 nuovi segretari comunali.
Durante la conversione in legge del Decreto Coesione, che ha recentemente terminato l’iter in Parlamento, è stata autorizzata la spesa di 1’330’000 euro per la procedura concorsuale.
Si tratta di un’opportunità importante per i candidati, che attendono la pubblicazione del bando, annunciato per la seconda metà del 2024, quindi la pubblicazione potrebbe essere imminente.
Ecco cosa sappiamo al riguardo.
Concorso Segretari Comunali 2024 in arrivo: i posti messi a disposizione
Nel DPCM del 30 novembre 2023, si evidenziava l’autorizzazione ad assumere 245 unità per le figure di segretario comunale e provinciale.
Nel Decreto Coesione, approvato definitivamente dalla Camera lo scorso 3 luglio, è stato inserito anche l’art.6-bis, che dice:
“Al fine di fronteggiare la rilevante carenza di segretari comunali e provinciali e di riequilibrare il rapporto numerico tra professionisti iscritti all’albo e sedi di segreteria, anche per il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali ai fini del raggiungimento degli obiettivi del PNRR, per le finalità connesse allo svolgimento della procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 245 unità di segretari comunali e provinciali, autorizzata con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 novembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2024, è autorizzata, per l’anno 2024, la spesa di euro 1’330’000”.
Ricordiamo che i vincitori parteciperanno ad un corso-concorso istituzionale denominato Coa.
Avrò una durata di sei mesi e sarà seguito da altri due mesi di tirocinio pratico presso uno o più enti locali, al termine del quale sarà rilasciata l’abilitazione per l’iscrizione nella prima fascia professionale dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Concorso Segretari Comunali 2024 in arrivo: quali saranno i requisiti richiesti
Per avere maggiori informazioni sui requisiti richiesti, occorrerà aspettare le indicazioni presenti sul bando.
Ma sicuramente i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali richiesti nei concorsi.
Dovranno essere in possesso anche di una delle seguenti lauree magistrali:
- Scienze dell’economia;
- Scienze economico-aziendali;
- Servizio sociale e politiche sociali;
- Giurisprudenza;
- Scienze della politica;
- Relazioni internazionali;
- Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
- Sociologia e ricerca sociale;
- Studi europei.
Concorso Segretari Comunali 2024 in arrivo: quale potrebbe essere l’iter del concorso
Nel concorso del 2021, i candidati hanno potuto beneficiare delle semplificazioni previste dall’art.25-bis del Decreto legge del 14 agosto 2020, n°104.
Come sappiamo, le semplificazioni erano limitate al triennio 2020/2022, perciò, in questo concorso si potrebbe tornare alla modalità classica che prevede una prova preselettiva, tre prove scritte e un colloquio orale.
In linea generale, la prova preselettiva potrebbe essere composta da un numero variabile di quesiti a risposta multipla, sulle materie oggetto delle prove scritte e orali, insieme alla conoscenza della lingua inglese e alla conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse. Potrebbero essere presenti anche quesiti sul ragionamento logico, deduttivo e numerico.
Le prime due prove scritte potrebbero svolgersi su materie di carattere giuridico (diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e diritto privato) e di carattere economico e funzionario-contabile.
L’eventuale terza prova scritta potrebbe essere sul management pubblico.