Il secondo turno delle elezioni in Francia è andato contro tutti i pronostici: vince il Fronte Popolare, mentre il Rassemblement National arriva terzo.


Nessun analista ci avrebbe scommesso: il primo turno delle elezioni in Francia 2024 era stato vinto dal Rassemblement National di Marine Le Pen, anche se non era stata raggiunta la maggioranza assoluta.

I sondaggi davano per vinto il partito di Le Pen che, però, è arrivato solo terzo nel secondo turno, dopo il Fronte Popolare e la coalizione della maggioranza di Macron.

Nonostante la vittoria del Fronte Popolare, anche in questo caso il partito non ha raggiunto la maggioranza assoluta. Il che crea non pochi dubbi sul futuro del governo francese.

Ecco tutti i dettagli.

Secondo turno elezioni in Francia: vince il Fronte Popolare

I diversi sondaggi e gli analisti degli scorsi giorni contavano i seggi mancanti a Marine Le Pen per la maggioranza assoluta.

E invece a trionfare è la sinistra col Fronte Popolare, guidato da Jean-Luc Mélenchon, che rivendica il Governo e chiede a Macron di ammettere la sconfitta e di chiamare il partito vincente a governare.

A stravolgere i sondaggi è anche il risultato ottenuto dalla maggioranza uscente, che non crolla come previsto e che, anzi, arriva prima del partito di Marine Le Pen, considerata la grande sconfitta di questo secondo turno.

Ecco i risultati definitivi, secondo i dati del Ministero dell’Interno francese:

  • 182 seggi: Nuovo Fronte Popolare;
  • 168 seggi: Ensemble, ovvero la maggioranza di governo uscente;
  • 143 seggi: Rassemblement National;
  • 60 seggi: Républicains e diversi di destra;
  • 13 seggi: Diversi di sinistra;
  • 6 seggi: Diversi di centro;
  • 4 seggi: Regionalisti;
  • 1 seggio: Diversi.

Come anticipato, nonostante la vittoria del Fronte Popolare, il partito non ha la maggioranza assoluta, pari a 289 seggi.
Inoltre, il blocco macroniano, coi suoi 168 seggi, è contrario ad un’alleanza con Mélenchon.

Una fonte ufficiale dell’Eliseo ha dichiarato che Macron aspetterà la strutturazione della nuova Assemblée National per prendere le decisioni necessarie.

Le reazioni di Le Pen e Bardella

Marine Le Pen, sicura di vincere dopo i dati del primo turno, ha detto ai giornalisti:

“La nostra vittoria è soltanto rinviata. La marea sale, stavolta non è salita abbastanza alta ma continua a salire. Ho troppa esperienza per essere delusa da un risultato nel quale noi raddoppiamo il numero di deputati”.

Jordan Bardella, invece, ha subito denunciato le “alleanze contro natura”, fra macroniani e sinistra che, secondo lui, hanno provocato la sconfitta del Rassemblement National.

Le reazioni della politica italiana

Il colpo di scena alle elezioni francesi ha fatto esultare la sinistra italiana.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha detto:

“Risultato straordinario per la sinistra unita e una bella risposta di partecipazione. La destra si può battere”.

Ad esultare è anche Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle:

“La grande partecipazione del popolo francese premia la proposta popolare e progressista di chi non ha mai avuto dubbi sulla pace, sulla difesa dei diritti sociali e sulla tutela dei più fragili”.

Al contrario, Matteo Salvini commenta il risultato delle elezioni come:

“L’ammucchiata ‘tutti contro la Le Pen’ costruita da Macron che vince le elezioni ma non ha i numeri per governare”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it